Quest’anno la campagna primaverile per i vini presenta, dal 21 aprile al 19 maggio 2024, i migliori vini della stagione con il motto «La selezione dei sommelier». Manor Food offre una selezione variegata di interessanti novità e specialità locali tutti da scoprire. Quattro esperti da diverse regioni della Svizzera condividono la loro passione e competenza e rivelano i loro preferiti. Perché dietro ogni bottiglia di Manor Food c’è un sommelier!
La raccomandazione di Anderson Middioni Ruiz: il Petite Arvine è un antico vitigno svizzero coltivato nel Vallese e nella vicina Valle d’Aosta in Italia. L’omonimo vino bianco di Jean-René Germanier colpisce per la sua sfaccettata freschezza e delicatezza, caratterizzata da leggeri aromi di agrumi uniti a una caratteristica nota salata. Una nuova scoperta che si gusta al meglio a 6-8 gradi e accompagna benissimo aperitivi, raclette e portate a base di pesce.
Jean-René Germanier, Petite Arvine, Vallese AOC, Svizzera, disponibile da Manor e su manor.ch, Fr. 27.90
La raccomandazione di Benjamin Zimmermann: l’azienda a conduzione familiare Domaine de l’Arjolle è specializzata nella produzione di vini di alta qualità, autentici e caratteristici. La regione Côtes de Thongue in Linguadoca è la patria di un’ampia gamma di vitigni, in particolare Cabernet Sauvignon, Merlot e Sauvignon Blanc. Équilibre Viognier-Sauvignon Blanc, finemente equilibrato, colpisce per il suo oro chiaro e la sua eleganza. Combina aromi di frutta gialla, fiori bianchi e miele ed è ideale per l’aperitivo o con antipasti, pollo, pesce o crostacei.
Domaine de l’Arjolle, Équilibre Viognier-Sauvignon Blanc, Côtes de Thongue IGP, Francia, disponibile da Manor e su manor.ch, Fr. 9.95
Novità dalla Provenza: con i suoi riflessi rosati, il bianco frizzante Studio della cantina Miraval è un omaggio al leggendario studio di registrazione che in passato era attivo nella tenuta provenzale e dove i Pink Floyd registrarono l’album «The Wall». I vigneti vicino al Mediterraneo sono circondati da ulivi e pini. I loro terreni salini conferiscono allo Studio un carattere unico ed elegante, con freschi sapori di agrumi e una struttura leggermente minerale. Si sposa perfettamente con pesce alla griglia e leggere insalate estive.
Novità dalla Borgogna: la cantina Louis Jadot è una delle maisons più tradizionali della Borgogna. Comprende numerosi appezzamenti di pregio situati in cru, tra cui un tesoro molto speciale nell’esclusivo comune di Mersault: il Clos du Cromin, un piccolo appezzamento murato nel cuore del villaggio. Il nome deriva dalla parola borgognona "cort", che significa cava. Lo Chardonnay di altissima qualità che cresce qui sviluppa un carattere minerale, nobile e complesso grazie al suolo. Maturato in botti di rovere, unisce sapori agrumati-fruttati a note di rovere, nocciola e caramello. Elegante e deciso!
Il nostro preferito d'estate: lo Château Gairoird Tradition Bio è un vino ideale per la stagione più calda e si abbina a una varietà di piatti a base di pesce e carne o a insalate estive. Fresco e fruttato, questo rosé biologico conquista con delicati sapori di bacche e note di ciliegia e prugna. La cantina Château Gairoird, con i suoi 45 ettari in Côtes de Provence, è stata costruita nel 1734. È gestita da Olivier de Pierrefeu, quarta generazione della famiglia, e si dedica alla produzione di vini biologici.
Château Gairoird, Tradition Bio, Côtes de Provence AOP, Francia disponibile da Manor e su manor.ch, Fr. 16.95
La raccomandazione di Anderson Middioni Ruiz: I fratelli Julien e Christian Dutruy hanno rilevato il vigneto di famiglia a Nyon, nella AOC La Côte, oltre 20 anni fa. Continuano a produrre vini tradizionali nei loro 25 ettari di vigneti sul lago Lemano, coltivati interamente con metodo biologico. Allo stesso tempo, si sono rapidamente fatti un nome sviluppando i loro nuovi vini. Il Frères de Vignes offre un bouquet fresco ed equilibrato di aromi di bacche rosse. È ideale per l’aperitivo o come piacevole accompagnamento a piatti a base di carne alla griglia o bianca e pesce.
Les Frères Dutruy, Frères de Vignes, Rosé Bio, La Côte AOC, Svizzera, disponibile da Manor e su manor.ch, Fr. 16.95
Novità dalla Francia: il Watusi, frizzante e di colore rosa chiaro, è elegante e fresco, con aromi di frutti rossi come ribes e lamponi. È un rosé ideale per l’estate, prodotto da Château Puech-Haut, una rinomata cantina della regione della Linguadoca, nel sud della Francia, nota per l’uso del Grenache, che caratterizza anche il Watusi. Per produrre i loro vini di alta qualità, i viticoltori di Château Puech-Haut si affidano a una combinazione di tecniche tradizionali e moderne, nonché a metodi di coltivazione sostenibili e biologici.
Château Puech-Haut, Watusi, Sable de Camargue AOP, Francia, disponibile da Manor e su manor.ch, Fr. 17.95
La raccomandazione di Moreno Catto: il Cuvée Prestige è un Franciacorta che convince su tutta la linea. Come i migliori prodotti della Champagne, si basa su un classico assemblaggio dei migliori vini base e matura sui lieviti per ben 25 mesi in bottiglia. Per le sue prime annate, il proprietario di Ca’ del Bosco, Maurizio Zanella, ha assunto il maestro di cantina di Dom Pérignon – e il suo Franciacorta può tranquillamente reggere il confronto. È uno spumante molto elegante e fresco, con un perlage denso e fine e sapori delicati di fiori bianchi e frutta gialla, completati da accenti di pasticceria e di erbe. Perfetto con antipasti leggeri, pesce e frutti di mare.
Ca’ del Bosco, Cuvée Prestige, Franciacorta DOCG, Italia, disponibile da Manor e su manor.ch,
La raccomandazione di Benjamin Zimmermann: lo champagne Brut Royal della tradizionale casa Philipponnat, la cui storia risale al 1522, è di classe eccezionale. Con raffinatezza, freschezza e un perlage delicato, unisce sapori raffinati di frutta bianca, miele e brioche. L’invecchiamento in botti di rovere gli conferisce un’armoniosa complessità. Perfetto per gli ospiti e come accompagnamento di antipasti raffinati, foie gras, formaggi d’alpeggio, pan di zenzero o crostate di frutta.
Champagne Philipponnat, Brut Royal, Champagne AOP, Francia, disponibile da Manor e su manor.ch, Fr. 59.90
La raccomandazione di Concetta Cinelli: il Cornalin è un vitigno autoctono e non convenzionale del Vallese da cui il viticoltore (e politico) Jean-René Germanier e suo nipote, l’ex musicista jazz Gilles Besse, ricavano vini di prima classe. Il Cornalin dal rosso intenso combina forti sapori di bacche e ciliegie con delicate sfumature di chiodi di garofano per creare un’esperienza di gusto armoniosa. È l’accompagnamento ideale per salsicce, salumi e stufati.
Tutti i vini saranno disponibili su manor.ch dal 21 aprile e in tutti i supermercati Manor Food dal 22 aprile. Dal 21 aprile al 19 maggio 2024, la clientela potrà beneficiare di interessanti offerte con sconti fino al -40% su un’ampia selezione di vini.
Informazioni su Flowcube
Flowcube ist eine inhabergeführte PR-Agentur mit Schwerpunkten im Bereich Lifestyle, Interior Design, Fashion, Hotellerie, Detailhandel und Immobilien.
Dettagli di contatto
-
- Silvia Acerra
-
PR Consultant
Flowcube Communications AG - silvia.acerra@flowcube.ch
- +41 (0)43 344 30 35
Copia il link
https://newsroom.flowcube.ch/236705-il-piacere-della-primavera-vini-per-ogni-occasioneArgomenti correlati
Notizie correlate
NOVITÀ da Manor: prodotti per la cura di Balea
Manor completa l’assortimento con i prodotti di qualità del marchio proprio di dm-drogerie markt.
Dolcezza autunnale: tendenze per le giornate fredde
Manor presenta eleganti capi in maglia e outfit moderni a più strati.
«Beauty Party» per pelle e capelli
Manor presenta le novità beauty della stagione, i prodotti di tendenza per il make-up e la cura del corpo e le nuove fragranze.
Eleganza nordica per le giornate fredde
Manor presenta la collezione per la casa «Dolcezza autunnale»
Tornare alla vita quotidiana con stile
Manor presenta prodotti di tendenza per bambini, donne e uomini.