La fondue al formaggio è più di un piatto tipico svizzero. È parte della cultura svizzera da decenni ed è un simbolo di tradizione e accogliente convivialità. In collaborazione con Vacherin Fribourgeois SA e Magnificients, Manor Food ha creato 7 varietà esclusive di fondue, ognuna delle quali rappresenta un cantone della Svizzera ed è realizzata con formaggi regionali. Fondute e vino bianco: una combinazione inseparabile. Ecco perché Manor Food raccomanda il giusto accompagnamento di vino svizzero per ogni miscela di formaggi.
«Ognuna delle sette miscele per fondue porta un nome nel dialetto della propria regione. In questo modo, esprimiamo il legame di Manor Food con la diversità del nostro paese. Sia le fondue che i vini di accompagnamento provengono da produttori regionali selezionati con i quali abbiamo uno stretto scambio personale», dice Albana Gjocaj, Product Manager Formaggi da Manor Food. I vini selezionati portano lo stesso nome della fondue abbinata. Questa inseparabile confezione doppia completa l’autentica esperienza culinaria svizzera.
Nella fondue dell’Appenzello «Iheimisch» non può certamente mancare il famoso formaggio. Con il suo sapore speziato e piccante, si abbina perfettamente al vino bianco della cantina Schwarzenbach sul lago di Zurigo. Il vitigno Räuschling è tipico della regione e un classico locale.
Il vino bianco della tenuta Les Frères Dubois della regione del Lavaux sul lago di Ginevra si accompagna perfettamente alla miscela di formaggi grigionesi «Da Tar Nus». Questa è una delle più belle zone vinicole della Svizzera ed è stata inserita nel 2007 nella lista del patrimonio mondiale dell’UNESCO.
Nella fondue «De Tchie Nos» del canton Giura, non deve ovviamente mancare il rinomato «Tête de Moine». Questo formaggio saporito si armonizza particolarmente bene con lo Chasselas del Domaine de Saint-Sébaste di Neuchâtel.
Anche il Vaud si presta a combinazioni di sapori uniche nel loro genere. La miscela di formaggi «De Tsî No» con il Gruyère AOP, piccante e saporito, si abbina perfettamente al vino dei Frères Dubois del pittoresco Lavaux.
La fondue è l’emblema di Friburgo. Consigliamo di accompagnare l’esclusiva miscela di formaggi Manor Food «Dè Vêr No», con il tipico Vacherin Fribourgeois locale, con uno Chasselas della cantina Famille Simonet di Vully. Con un’incredibile vista panoramica sul lago di Neuchâtel e il lago di Morat, la regione vinicola di Friburgo è un piccolo paradiso onorato da questa esclusiva combinazione svizzera.
La miscela per fondue «Nostran» è abbinata al Merlot bianco della cantina Artigiani del Merlot. In Ticino la classica varietà di vino rosso viene spesso pressata leggermente e viene estratto il succo, ottenendo un vino bianco unico nel suo genere. Il vino fresco offre il giusto contrasto con il gusto intenso del formaggio ticinese di montagna della valle di Airolo.
I vini sono disponibili anche su manor.ch.
Informazioni su Flowcube
Flowcube ist eine inhabergeführte PR-Agentur mit Schwerpunkten im Bereich Lifestyle, Interior Design, Fashion, Hotellerie, Detailhandel und Immobilien.
Dettagli di contatto
-
- Silvia Acerra
-
PR Consultant
Flowcube Communications AG - silvia.acerra@flowcube.ch
- +41 (0)43 344 30 35
Argomenti correlati
Notizie correlate
Un nuovo inizio pieno di freschezza con Manor
Con rituali rilassanti e prodotti di selfcare che rigenerano corpo e mente, si inizia l’anno nuovo.
Glitter e glamour: outfit scintillanti per la fine dell’anno
Manor presenta abiti, accessori e prodotti beauty perfetti per brillare durante le festività.
Ugly X-Mas da Manor
Questo Natale, Manor porta l’allegria in casa con la collezione Ugly X-Mas!
Vivere il Natale a casa
Manor presenta addobbi per l’albero, allestimenti per la tavola e decorazioni in tre stili.