- A gennaio 2026, dopo 13 anni di mandato, Rudolf Obrecht ha ceduto la presidenza della F.G. Pfister Holding AG a Roland Zaugg.
- Roland Zaugg è membro del Consiglio di amministrazione di F.G. Pfister Holding AG dal 2024 e vanta una pluriennale esperienza dirigenziale e una vasta conoscenza in materia di regolamentazione della successione.
- La F.G. Pfister Holding AG partecipa a PMI svizzere che cercano una soluzione di successione sostenibile.
In linea con una successione pianificata, dopo 13 anni di mandato Rudolf Obrecht ha trasferito, a partire dal 1° gennaio 2026, la responsabilità di Presidente e Delegato del Consiglio di amministrazione di F.G. Pfister Holding AG a Roland Zaugg. Con lui assume la presidenza una personalità che vanta una solida esperienza dirigenziale e conosce il modello della F.G. Pfister per esperienza diretta. Rudolf Obrecht continuerà a far parte del Consiglio di amministrazione della F.G. Pfister Holding AG.
«Sono molto lieto di poter rendere accessibile ad altre PMI svizzere il nostro modello di successione unico nel suo genere nel mio nuovo ruolo di presidente e delegato del consiglio di amministrazione di F.G. Pfister Holding AG. Si tratta di un tema che mi sta particolarmente a cuore anche a livello personale. Ho potuto cedere la mia azienda, Zesar.ch SA, a F.G. Pfister nell'ambito di una soluzione di successione esterna e ho potuto constatare in prima persona il valore aggiunto che questo modello crea per le aziende, i collaboratori e la piazza economica svizzera», afferma Roland Zaugg.
Di formazione meccanico di veicoli industriali, Roland Zaugg ha successivamente conseguito una laurea in ingegneria gestionale (SUP). Ha iniziato la sua carriera professionale nel settore della logistica, per poi passare a quello delle macchine da cantiere, dove è entrato a far parte della direzione aziendale. Nel 2009 ha rilevato Zesar.ch SA. Sotto la sua guida, l'azienda è diventata un attore importante nel mercato dei mobili ergonomici. L'azienda con sede a Tavannes, nel Giura bernese, è stata la prima PMI in cui F.G. Pfister ha acquisito una partecipazione. Dal 2024 Roland Zaugg è membro del consiglio di amministrazione di F.G. Pfister Holding AG.
Gli investimenti di F.G. Pfister si concentrano su PMI con sede in Svizzera che cercano una soluzione esterna per la successione. Dal 2020, F.G. Pfister ha acquisito partecipazioni in nove PMI che impiegano complessivamente circa 600 collaboratori.
La F.G. Pfister Holding AG è di proprietà al 100% della Fondazione F.G. Pfister. Attraverso la sua holding, la fondazione partecipa a PMI svizzere che cercano una soluzione di successione sostenibile. L'obiettivo è quello di preservare i posti di lavoro, promuovere l'innovazione e rafforzare la Svizzera come luogo di lavoro. Dal 2020 sono state realizzate nove partecipazioni che danno lavoro a circa 600 dipendenti. I proventi della holding confluiscono nello scopo della fondazione: la promozione dell'innovazione e dell'imprenditorialità a beneficio dell'economia e della società svizzera. La sede della F.G. Pfister Holding AG si trova a Suhr (AG).