Svizzera, 26 giugno 2025 - BYD, leader mondiale nella produzione di veicoli a nuova energia, ha siglato un accordo con voestalpine, gruppo leader mondiale nel settore dell'acciaio e della tecnologia, per la fornitura del suo nuovo stabilimento di autovetture in Ungheria.
Stella Li, Executive Vice President di BYD, e il CEO di voestalpine Herbert Eibensteiner hanno confermato ufficialmente l'accordo a Vienna. L'accordo include la fornitura di acciaio piatto e fa di voestalpine uno dei primi fornitori confermati per il nuovo stabilimento in Ungheria. La vicinanza geografica al sito produttivo, l'alta qualità e l'eccellente reputazione dell'acciaio austriaco sono state decisive per la scelta.
La collaborazione è un'altra pietra miliare nella strategia di localizzazione di BYD. L'azienda sta proseguendo il suo rapido percorso di crescita in Europa ed entro la fine del 2025 avrà oltre 1000 punti vendita in 29 Paesi europei. BYD ha anche recentemente annunciato una nuova sede europea a Budapest e il primo centro europeo di ricerca e sviluppo in Ungheria. Con l'annuncio di voestalpine come partner, BYD sottolinea la sua strategia coerente di coinvolgere fornitori locali di alta qualità e competitivi per raggiungere l'obiettivo definito di produrre auto in Europa per l'Europa. Parallelamente, BYD è in trattative con centinaia di potenziali partner in mercati chiave per far progredire ulteriormente i preparativi per l'avvio della produzione in Europa.
Stella Li, Executive Vice President di BYD : «BYD ha chiarito fin dall'inizio che siamo venuti in Europa per restare e per produrre localmente. Il nostro impegno nei confronti del mercato europeo è forte e, come dimostra questo esempio, va ben oltre la semplice vendita di veicoli. Stiamo perseguendo una visione a lungo termine con l'obiettivo di essere riconosciuti dai clienti come un produttore europeo entro i prossimi cinque anni. Il nostro stabilimento in Ungheria ne costituisce il fulcro. Ogni nuovo fornitore locale che annunciamo è un altro passo significativo. Non vedo l'ora di collaborare con voestalpine, un'azienda con una lunga storia di innovazione e un chiaro impegno per la decarbonizzazione e la riduzione sostenibile delle emissioni di CO₂.»
Herbert Eibensteiner, CEO di voestalpine: «Con i nostri prodotti in acciaio di alta qualità, voestalpine è un partner importante per l'industria automobilistica globale. Grazie alla nostra combinazione unica di materiali e competenze tecnologiche, offriamo ai rinomati produttori e fornitori di automobili di tutto il mondo soluzioni affidabili e sostenibili. I nostri prodotti sono utilizzati in quasi tutti gli assemblaggi dei veicoli: dalla carrozzeria alla catena cinematica, fino ai componenti rilevanti per la sicurezza. A partire dall'autunno di quest'anno, riforniamo l'azienda tecnologica cinese BYD con stabilimento produttivo europeo direttamente dalla nostra sede di Linz. Siamo convinti che questo primo ordine per la fornitura di acciaio piatto di alta qualità per carrozzerie e rivestimenti esterni getti le basi per una partnership a lungo termine.»
BYD registra un forte sviluppo in Austria e, con una quota di mercato del 15% in questo segmento, è diventata il numero uno tra gli acquirenti privati di veicoli elettrici a batteria (BEV). (La quota di mercato complessiva è attualmente del 2,5%). Per consolidare questo successo, BYD ha annunciato che l'Austria sarà il primo mercato pilota dell'UE per l'introduzione della tecnologia V2H (Vehicle to Home) nei veicoli BYD.
L'Austria è stata scelta per questo progetto, realizzato in collaborazione con un partner locale, perché l'energia solare è molto diffusa nel Paese (più della metà delle abitazioni austriache è dotata di pannelli solari). Anche la domanda dei clienti è elevata: i concessionari BYD riferiscono che circa la metà dei loro clienti richiede specificamente il V2H per ottimizzare l'uso dell'energia solare e ridurre i costi energetici. Ulteriori dettagli sul progetto, compreso il cronoprogramma, saranno comunicati a breve.
BYD è una multinazionale high-tech che impiega le innovazioni tecnologiche con l’intento di migliorare la vita quotidiana. Fondata nel 1994 come produttore di batterie ricaricabili, BYD vanta oggi un’attività diversificata che comprende automobili, trasporto ferroviario, nuove energie ed elettronica, con oltre 30 parchi industriali in Cina, Stati Uniti, Canada, Giappone, Brasile, Ungheria e India. Dalla generazione e dall’immagazzinamento di energia fino alle sue applicazioni, BYD è impegnata a fornire soluzioni energetiche a emissioni zero che riducano la dipendenza globale dai combustibili fossili. L’impronta dei suoi veicoli a nuova energia copre oggi 6 continenti, oltre 100 Paesi e regioni e più di 400 città. Quotata in borsa a Hong Kong e a Shenzhen, l’azienda è nota per essere un’impresa Fortune Global 500 che fornisce innovazioni per un mondo più verde. Per ulteriori informazioni, visitare il sito www.bydglobal.com.
Fondata nel 2003, BYD Auto è la filiale automobilistica di BYD, una multinazionale high-tech che impiega le innovazioni tecnologiche con l’intento di migliorare la vita quotidiana. Con l’obiettivo di accelerare la transizione ecologica del settore dei trasporti a livello globale, BYD Auto si concentra sullo sviluppo di veicoli puramente elettrici e plug-in hybrid. L’azienda ha perfezionato le tecnologie di base dell’intera catena industriale dei veicoli a nuova energia, come le batterie, i motori elettrici, i controller per motori elettrici e i semiconduttori per il settore automobilistico. Negli ultimi anni ha registrato importanti progressi tecnologici, tra cui la Blade Battery, la tecnologia ibrida DM-i e DM-p, la e-Platform 3.0, le tecnologie CTB e iTAC, il DiSus Intelligent Body Control System e la Super e-Platform. L’azienda è la prima casa automobilistica al mondo ad aver interrotto la produzione di veicoli a combustibili fossili durante il passaggio ai veicoli elettrici ed è rimasta in testa alle vendite di veicoli passeggeri a nuova energia in Cina per 12 anni consecutivi. Ulteriori informazioni su BYD Auto sono disponibili all’indirizzo https://www.byd.com/it-ch.
Prima filiale estera del Gruppo BYD, con sede nei Paesi Bassi, BYD Europe si impegna a fornire soluzioni sostenibili sicure ed efficienti per i veicoli a nuova energia attraverso le migliori innovazioni tecnologiche a livello mondiale.
Informazioni su Flowcube
Flowcube ist eine inhabergeführte PR-Agentur mit Schwerpunkten im Bereich Lifestyle, Interior Design, Fashion, Hotellerie, Detailhandel und Immobilien.
Dettagli di contatto
-
- Silvia Acerra
-
Senior PR Consultant
Flowcube Communications AG - silvia.acerra@flowcube.ch
- +41 (0)43 344 30 35
Argomenti correlati
Notizie correlate
BYD Europe nomina Dimitris Chanazoglou Country Manager per la Svizzera
Assumerà la nuova carica il 1° luglio 2025 e guiderà le attività commerciali di BYD in Svizzera nonché la crescita strategica in uno dei principali mercati europei dell'azienda.
BYD e Galliker Carplanet avviano una partnership commerciale in Svizzera
Al via la collaborazione con tre sedi – contratto firmato durante il BYD Investor Day a Losanna.
BYD porta ATTO 2 in Svizzera
Il SUV elettrico più conveniente di BYD è pronto per l’avventura urbana.
Inizio delle vendite della nuova DOLPHIN SURF in Svizzera
L'utilitaria BYD completamente elettrica parte da CHF 20'990.-