-
Il 26 e 27 maggio Berna ospiterà la quinta edizione del One Young World Switzerland National Congress.
-
Oltre 150 giovani tra le migliori figure dirigenti svizzere si riuniscono per sviluppare soluzioni sostenibili alle sfide globali.
-
All’insegna del motto «Constructive Conversations: Let’s Talk», quest’anno i riflettori saranno puntati sull’importanza del dialogo, dell’ascolto e dell’agire responsabile.
-
One Young World Switzerland è un’associazione senza scopo di lucro che promuove e mette in contatto giovani leader e fa della Svizzera un modello di conduzione responsabile.
-
L’organizzazione riceve il sostegno dall’agenzia di promozione privata Iniziativa Svizzera, che con progetti inediti contribuisce a mantenere costantemente il Paese ai vertici mondiali per competitività e capacità innovativa.
Berna, 26 maggio 2025 – Il 26 e 27 maggio 2025, oltre 150 tra le giovani figure dirigenti più promettenti della Svizzera si riuniranno nella nuova Festhalle della BernExpo per il quinto One Young World Switzerland National Congress. All’insegna del motto «Constructive Conversations: Let’s Talk» l’edizione di quest’anno si concentra sul ruolo decisivo del dialogo aperto per affrontare le sfide più urgenti del nostro tempo e promuovere cambiamenti positivi nel mondo. I giovani talenti troveranno ad attenderli un programma ricco di relazioni incentrate su concetti essenziali, workshop pratici e numerose occasioni di networking, con l’opportunità di confrontarsi con la forza dell’ascolto, il coraggio del dialogo aperto e l’importanza di agire con integrità. In questo percorso saranno affiancati da personalità di spicco del mondo della politica, dell’economia e del settore umanitario.
Il congresso nazionale rappresenta per noi uno dei momenti clou del calendario One Young World, perché è molto più di un incontro di due giorni. Costituisce la base per offrire ai giovani leader più promettenti della Svizzera le competenze e la motivazione necessarie per tornare nelle loro aziende e promuovere cambiamenti duraturi. In questo modo rafforziamo anche la posizione della Svizzera come modello globale di leadership responsabileJessica Jones, Managing Director One Young World Switzerland
One Young World Switzerland è l’organo nazionale di One Young World in Svizzera. In qualità di associazione indipendente e senza scopo di lucro, identifica, collega in rete e promuove con diverse misure le giovani figure dirigenti più importanti del Paese per rinnovare le aziende di oggi e dare forma a quelle di domani.
In qualità di agenzia di promozione privata ci proponiamo di sostenere idee e progetti innovativi in tutta la Svizzera nonché di rafforzare la competitività del nostro Paese. One Young World Switzerland è l’occasione perfetta per soddisfare questa esigenza: creando una rete di contatti tra giovani dirigenti e fornendo loro le necessarie competenze, contribuiamo insieme a mantenere la Svizzera ai vertici globali per competitività e capacità innovativa nel lungo periodoStefan Linder, responsabile di Iniziativa Svizzera
Il congresso sarà inaugurato da Jessica Jones (Managing Director, OYW Switzerland), Livia Altmann (Member OYW Switzerland National Board) e Stefan Scheiber (Chair OYW Switzerland National Board). A seguire, Beatrice Conde-Petit, esperta di sostenibilità, fornirà il primo contributo tematico con un intervento dedicato alla configurazione del futuro attraverso prospettive condivise. Il 26 maggio sono in programma anche le relazioni di Brandi Caruso (partner Deloitte) e Joëlle Frank (Sustainability Manager e partner t-f-y consult). Il 27 maggio prenderanno la parola Francesca Guicciardi (responsabile della comunicazione Public Value SRG SSR) e Mitchell Anderson (CEO Verretex).
In entrambe le giornate, i giovani leader parteciperanno a workshop interattivi con esperte ed esperti di aziende internazionali con sede in Svizzera, come BKW e Promet AG. Nel corso del congresso verranno trattati temi come la comunicazione, la collaborazione generazionale, la gestione delle crisi e i cambiamenti dal basso. Diverse attività, pause di networking e una visita guidata della città di Berna offriranno ulteriori opportunità per allacciare contatti, avviare collaborazioni e sviluppare soluzioni comuni.
Un altro momento saliente dell’edizione di quest’anno sarà il lancio del concorso «Future of Switzerland» di One Young World Switzerland in collaborazione con Iniziativa Svizzera. Le giovani figure dirigenti di età compresa tra 18 e 35 anni provenienti da tutta la Svizzera potranno inviare entro il 30 giugno video da 100 secondi in cui presentano la loro visione del futuro del Paese.
I tre migliori contributi verranno presentati durante la serata di gala del Prix Suisse a novembre, e le vincitrici e i vincitori saranno intervistati dalla presentatrice della serata, Sandra Studer, riguardo alla loro visione. Il Prix Suisse è il riconoscimento annuale dell’Iniziativa Svizzera per personalità che hanno ottenuto risultati straordinari a beneficio della Svizzera.
Jessica Jones
Managing Director, One Young World Switzerland
Email: jessica.jones@oneyoungworld.com
T: +41 79 657 90 42
Email: livia.altmann@gmail.com
E-Mail alfredo.schiliro@flowcube.ch
One Young World è la comunità globale dei giovani leader. La sua missione è quella di creare un futuro equo e sostenibile per tutti, sostenendo i giovani leader impegnati ad affrontare le grandi sfide globali. One Young World rafforza le competenze dei giovani leader, ne aumenta la visibilità e li ispira a espandere la loro influenza.
One Young World offre una piattaforma unica per generare un cambiamento su scala globale. Dal 2010, la rete di oltre 13.500 ambasciatori di One Young World ha avuto un impatto diretto su 41,56 milioni di persone in tutto il mondo, grazie a iniziative innovative promosse dalla comunità One Young World. Per ogni dollaro investito, gli ambasciatori di One Young World generano un valore sociale pari a 16 dollari.
Nel 2022, i progetti degli ambasciatori hanno permesso a 1.631.044 persone di accedere ad acqua potabile e prodotti per l’igiene, hanno contribuito alla riduzione di 28.000 tonnellate di CO₂ grazie all’uso di energia pulita e hanno generato investimenti per 1,17 milioni di dollari a favore della creazione di industrie sostenibili. Il Summit annuale riunisce i giovani leader più brillanti provenienti da tutto il mondo, impegnati ad accelerare il cambiamento sociale su scala globale. I delegati di oltre 190 Paesi vengono affiancati da figure influenti della politica, dell’economia e del mondo umanitario, tra cui l’ex presidente Mary Robinson, la Dott.ssa Jane Goodall, il premio Nobel Prof. Muhammad Yunus, la duchessa del Sussex e molte altre personalità di rilievo.
Ad oggi, i Summit si sono svolti a Londra (2010), Zurigo (2011), Pittsburgh (2012), Johannesburg (2013), Dublino (2014), Bangkok (2015), Ottawa (2016), Bogotá (2017), L’Aia (2018), Londra (2019), Monaco (2021), Manchester (2022), Belfast (2023) e Montréal (2024). Il prossimo Summit si terrà dal 3 al 6 novembre 2025 a Monaco di Baviera. www.oneyoungworld.com
I Consigli Nazionali di One Young World sono organi locali di alto livello che contribuiscono allo sviluppo, alla promozione e alla tutela del movimento One Young World nei rispettivi Paesi, sostenendo al contempo la comunità locale degli ambasciatori One Young World.
I Comitati Nazionali di One Young World garantiscono che tutti i settori collaborino in linea con la Carta di One Young World per identificare e promuovere i giovani leader più talentuosi del Paese.
Ogni Comitato Nazionale è guidato da un Presidente ed è composto da membri con profili e competenze diversificati.
Iniziativa Svizzera sostiene idee e progetti innovativi in tutte le regioni e le aree linguistiche della Svizzera come agenzia di supporto privata. Promuove, così, in modo specifico la competitività e la prosperità in Svizzera. Con le sue attività e i suoi progetti, vuole contribuire a far sì che la Svizzera possa garantire in modo sostenibile la sua posizione di spicco a livello globale e la sua forza innovativa. Iniziativa Svizzera è finanziata dalla F.G. Pfister Holding SA ed erogata dai dividendi della Holding. L'annuale «Prix Suisse» viene insignito a una personalità che si è distinta per l'operato straordinario, in particolare per coraggio, creatività e innovazione a favore della Svizzera.
L'Iniziativa Svizzera è guidata da Stefan Linder, cofondatore, CEO di lunga data e delegato del Swiss Economic Forum.
Informazioni su Flowcube
Flowcube ist eine inhabergeführte PR-Agentur mit Schwerpunkten im Bereich Lifestyle, Interior Design, Fashion, Hotellerie, Detailhandel und Immobilien.
Dettagli di contatto
-
- Dr. Alfredo Schilirò
-
Senior PR Consultant/CEO
Flowcube Communications AG - alfredo.schiliro@flowcube.ch
- +41 (0)43 344 30 33