DENZA.jpg
  • jpg

DENZA debutta in Europa a Milano

  • Il marchio premium porta la sua visione della mobilità del futuro ai clienti europei, con il tema TECHNOLOGY DRIVES ELEGANCE

  • Fusione di design sofisticato con caratteristiche uniche e un’intelligenza veicolare integrata rivoluzionaria

  • Due modelli disponibili inizialmente, guidati dalla straordinaria Z9GT
Denza Z9GT
  • jpg
Denza Z9GT

DENZA, il marchio automobilistico premium orientato alla tecnologia del Gruppo BYD, è stato ufficialmente lanciato in Europa. Presentato nel cuore della Brera Design Week a Milano, DENZA unisce con successo le eleganti influenze del design europeo con materiali sofisticati e innovazioni all’avanguardia, sfruttando al contempo le immense risorse di ricerca e sviluppo del più grande produttore mondiale di veicoli a nuova energia per offrire dinamiche e prestazioni rivoluzionarie.

Il nuovo marchio ha anche confermato che guiderà il suo ingresso in Europa con la Z9GT, un modello avanzato che porta numerose caratteristiche uniche nel mercato premium e offre ai clienti la scelta tra un propulsore completamente elettrico o la colossale autonomia di una configurazione ibrida plug-in Super DM. Il secondo modello al lancio sarà la D9, una monovolume che combina propulsori sostenibili con un abitacolo perfezionato per offrire un comfort da business class.

La Vicepresidente Esecutiva di BYD, Stella Li, ha commentato: “Siamo entusiasti di introdurre DENZA ai clienti europei, a partire da Milano e con un’accelerazione nel corso del 2025. Questo è un marchio che ha sempre avuto le sue radici, in particolare, nel design europeo, e siamo fiduciosi che i clienti europei troveranno ispirazione nel modo in cui DENZA fonde tale influenza con le nostre tecnologie sofisticate, l’artigianalità più raffinata e, per la prima volta in questo segmento, una vera attenzione ai propulsori a nuova energia efficienti e sostenibili.”

Influenza europea fin dall’inizio – come si è evoluta DENZA

DENZA è stata fondata nel 2010 come joint venture tra BYD e Mercedes-Benz, permettendo una combinazione unica tra design europeo e esperienza di lusso, con l’expertise cinese nell’elettrificazione. Questi geni europei continuano a essere presenti nel cuore dei prodotti DENZA ancora oggi, poiché, sebbene DENZA sia ora interamente di proprietà di BYD, la sua direzione stilistica è guidata dal rinomato designer tedesco Wolfgang Egger. E naturalmente, è supportata più che mai dal colossale reparto di sviluppo di BYD, con oltre 120.000 ingegneri che lavorano costantemente a tecnologie innovative per migliorare l’esperienza dell’utente. 

Ogni lettera del nome DENZA rappresenta un attributo chiave dei valori del marchio. D sta per Diverse (Diverso), riferendosi all’ampia gamma di capacità che saranno coperte dalla gamma di veicoli; E sta per Elegance (Eleganza), facendo riferimento al design senza tempo, alle dinamiche di guida confortevoli e agli interni dei modelli DENZA. N rappresenta Novel (Innovativo), riflettendo le caratteristiche uniche introdotte dai veicoli DENZA, mentre Z indica Zenith (Zenit), grazie alla massima sofisticazione offerta dalla piattaforma su misura e3 e alla dedizione totale alle tecnologie a nuova energia. Infine, A sta per Aspirational (Aspirazionale), riconoscendo il posizionamento di DENZA nel segmento premium, con design desiderabile, qualità e materiali ricercati. 

Eleganza senza tempo del design unita alla tecnologia all’avanguardia

Esteticamente, il marchio DENZA combina finezza elegante e artigianato premium per creare un forte senso di resilienza, sicurezza e potenza, offrendo al contempo una raffinatezza eccezionale e un’efficienza aerodinamica. L’ispirazione per le superfici pulite e sobrie dei veicoli è la seta – un tessuto lussuoso sia alla vista che al tatto. 

Il Chief Designer Wolfgang Egger ha dichiarato: “Nel design, come nell’architettura, ci sono delle regole. Ogni linea, ogni grafica, ogni superficie deve avere un rapporto tra loro e avere un senso. Le vere linee esaltano la bellezza della scultura, ed è proprio questo ciò a cui abbiamo lavorato con il design di DENZA.” 

Ha aggiunto: “Nel caso della seta, essa è fonte di ispirazione in molti modi. Prendete una scultura, o un veicolo come la DENZA Z9GT, e copritelo con la seta. Poi prendete lo stesso oggetto e copritelo con il cotone, e noterete una grande differenza. Sapete cosa succede: la seta cade naturalmente e copre il corpo ma mostra ancora, sotto la superficie, la bellezza di ciò che è già lì.” 

Questa filosofia progettuale genera linee sicure e fluide che incarnano la precisione in ogni dettaglio, sfruttando al massimo la piattaforma specifica DENZA sottostante per garantire proporzioni gradevoli alla vista e ottimizzare lo spazio interno per un’esperienza di viaggio estremamente confortevole.

Con BYD come marchio madre, la tecnologia avanzata e le esperienze intelligenti e connesse sono caratteristiche fondamentali di DENZA. Gli interni dei modelli DENZA emanano un’atmosfera high-tech, con un ampio touchscreen centrale distintivo nella console e un abitacolo avvolgente, oltre a schermi multimediali posteriori per l’infotainment dei passeggeri e impianti audio premium.

DENZA Z9GT
  • jpg
DENZA Z9GT
  • jpg
DENZA Z9GT
  • jpg

Alimentata dalla sofisticata piattaforma e3

Al cuore della Z9GT si trova la piattaforma e3, creata specificamente per il marchio DENZA. Essa introduce una serie di funzioni inedite al mondo e ai vertici della categoria, basate su quattro tecnologie fondamentali: trazione indipendente a tre motori, sterzatura indipendente a doppio motore posteriore, Vehicle Motion Control e integrazione batteria-scocca Cell-to-Body (CTB).

Questa soluzione globale consente ai veicoli con piattaforma e3 di offrire capacità uniche nel segmento premium: il raggio di sterzata di un’auto cittadina europea in un modello del segmento E, funzionalità crab-walking per strade strette con ostacoli, e tempi di reazione da primato mondiale che garantiscono livelli superiori di dinamismo e sicurezza.

L’incredibile Z9GT guida l’assalto europeo

DENZA viene lanciata con una gamma iniziale di due modelli, guidata dal tour de force tecnologico e stilistico rappresentato dall’incredibile Z9GT. Presentata per la prima volta al Salone dell’Auto di Pechino 2024, la Z9GT è una shooting brake dinamica e high-tech che offre prestazioni straordinarie sia con un propulsore completamente elettrico che con una configurazione ibrida Super DM a tre motori all’avanguardia.

La Z9GT è la vetrina perfetta per la piattaforma e3 su misura di DENZA, che consente ai veicoli del marchio di integrare hardware e software che li elevano al di sopra di qualsiasi offerta attuale nel segmento premium.

Il secondo modello DENZA per l’Europa è la D9, una monovolume premium a sette posti che offre livelli di comfort ed eleganza da executive. La D9 è destinata a ridefinire il mercato delle monovolume di classe premium, grazie a una suite completa di tecnologie a bordo supportate da propulsori a nuova energia ultra efficienti.

Timeline DENZA

2010 DENZA viene fondata grazie a un accordo di partnership tra BYD e Daimler, con l’obiettivo di creare un nuovo marchio premium.

2014 Viene lanciato il primo modello DENZA, la EV, che mostra con successo il connubio tra design e produzione europei e l’expertise di BYD nei veicoli completamente elettrici.

2021 DENZA affronta un rinnovamento significativo, con una nuova identità di marca e logo, e un focus ancora più marcato sul design premium e sulla tecnologia.

2022 Viene lanciata la prima monovolume ibrida plug-in DENZA, la D9. La sua combinazione tra tecnologia DM-i Super Hybrid e design influenzato dall’Europa conquista subito i clienti.

2023 DENZA arricchisce la sua gamma incorporando l’eleganza del suo design e le sue tecnologie sofisticate in berline e SUV. Questo amplia il raggio d’azione del marchio verso nuovi segmenti e lo aiuta a raggiungere nuovi clienti.

2024 DENZA inizia a sviluppare e introdurre modelli per i mercati esteri, ridefinendo i livelli di sofisticazione, raffinatezza e tecnologia sostenibile che i clienti possono aspettarsi da un veicolo premium.

2025 Il marchio DENZA arriva ufficialmente in Europa, dopo un lancio presso la prestigiosa Brera Design Week di Milano.

Sotto questo link trovate il materiale fotografico:

Favicon for newsroom.flowcube.ch DENZA Europe Brand Launch newsroom.flowcube.ch

Informazioni su DENZA

DENZA è il marchio di mobilità premium guidato dal design e dalla tecnologia del Gruppo BYD. Unisce con successo un design sofisticato di ispirazione europea con piattaforme e tecnologie all’avanguardia, offrendo numerose caratteristiche uniche al mercato automobilistico premium. Il marchio è stato fondato nel 2010 come partnership tra BYD e Daimler, e ha lanciato il suo primo veicolo nel 2014. Verrà introdotto nel mercato europeo nel corso del 2025, con una gamma iniziale di tre modelli, guidata dalla sofisticata e tecnologica Z9GT.

Contatti

Svizzera: Silvia Acerra, Flowcube Communications AG, silvia.acerra@flowcube.ch,

Tel. +41 43 344 30 35

Europa: Penny Peng, Direttore Marketing e PR, PressEU@byd.com,

Tel: +31-102070888

Dettagli di contatto

Argomenti correlati

Receive Flowcube news on your RSS reader.

Or subscribe through Atom URL manually