pfister
  • jpg
pfister

pfister rafforza le competenze di interior design con un proprio CAS presso la Scuola universitaria professionale d’arte di Zurigo

  • pfister e la Scuola universitaria professionale d’arte di Zurigo (ZHdK) hanno sviluppato in stretta collaborazione il corso di studi CAS «Living Space Design» per la formazione continua dei designer di interni di pfister.

 

  • Il CAS comprende temi essenziali per l’allestimento di spazi interni ed esterni, tra cui gli effetti della luce e del colore, l’acustica, l’uso di materiali nonché modelli innovativi come gli spazi narrativi e l’uso dell’intelligenza artificiale nella progettazione degli ambienti.

 

  • Il 6 marzo 2025, dodici tra collaboratori e collaboratrici pfister hanno concluso la prima edizione del corso di studi CAS biennale.
Presentazioni finali e consegna dei diplomi del CAS pfister «Living Space Design» presso la ZHdK
  • jpg
Presentazioni finali e consegna dei diplomi del CAS pfister «Living Space Design» presso la ZHdK

pfister ha sviluppato il CAS «Living Space Design» in stretta collaborazione con la Scuola universitaria professionale d’arte di Zurigo (ZHdK). Il programma di perfezionamento professionale amplia le competenze delle designer e dei designer di interni di pfister e rafforza le loro competenze creative, progettuali e consulenziali. È stato ideato e diretto dal Prof. Michael Krohn, designer e responsabile del corso di studi CAS presso la ZHdK, accompagnato da Thomas Künzi, esperto di sviluppo del personale, e Alina Dätwyler, responsabile di progetto vendite presso pfister. A conclusione del ciclo di durata biennale, il 6 marzo 2025 sono stati consegnati i diplomi ai primi dodici partecipanti.

Un corso di perfezionamento professionale completo e innovativo

Il CAS ha impartito ai designer e alle designer d’interni ampie conoscenze pratiche per la progettazione di ambienti interni ed esterni. Tra le materie caratterizzanti, oltre alla progettazione dei colori, della luce e dell’acustica, ci sono state anche le scienze dei materiali, lo studio dei tessuti, il design botanico e la storia dell’interior design. I partecipanti hanno potuto inoltre approfondire le proprie conoscenze in materia di allestimento degli spazi, forme abitative e planimetrie, diversi linguaggi e stili nonché cenni sulle tradizioni stilistiche svizzere. Tecnologie digitali come l’intelligenza artificiale hanno trovato applicazione nella progettazione degli ambienti e nella visualizzazione. Questi modelli di design vengono utilizzati nello sviluppo di luoghi abitativi e lavorativi e nell’ideazione di spazi narrativi che creano un’esperienza emozionale attraverso allestimenti visivi e acustici mirati. Inoltre, i partecipanti al CAS hanno potuto acquisire conoscenze pratiche nell’ambito di workshop dedicati alle tecniche di presentazione e alla retorica.

Nuove prospettive nella progettazione degli ambienti

La partecipazione al CAS ha arricchito il bagaglio dei partecipanti con nuove conoscenze specialistiche e prospettive nella progettazione degli ambienti:

 

«Per me il CAS è stato molto utile e mi ha mostrato nuovi punti di vista. In particolare, il modulo sull’acustica, la luce e il colore mi ha sensibilizzato sulle modalità in cui il suono e l’illuminazione sono in grado di influire sull’atmosfera di una stanza e possono essere progettati in modo mirato. Anche l’approfondimento sul mondo dell’IA mi ha mostrato nuove possibilità per strutturare l’arredamento degli spazi in modo innovativo», afferma ad esempio Esther Hofstetter, Interior Designer pfister Suhr.

 

Anche il Prof. Michael Krohn, designer e direttore del CAS «Living Space Design», sottolinea l’importanza della formazione continua: «Il CAS Living Space Design tratta temi specialistici concreti che gli studenti e le studentesse sono chiamati a gestire nella vita lavorativa di tutti i giorni. La combinazione di conoscenze e creatività riflette le esigenze future della professione nel segmento in cui opera pfister. Siamo convinti che programmi di Corporate Education di questo tipo acquisiranno un’importanza sempre maggiore, in quanto uniscono aspetti economici e pratici da un lato e competenze accademiche dall’altro».

 

Con il CAS «Living Space Design», pfister investe nella formazione continua del proprio personale, contribuendo così a rafforzare a lungo termine la qualità della consulenza nel settore dell’interior design.

Favicon for newsroom.flowcube.ch pfister stärkt Interior Design-Kompetenz mit eigenem CAS an der Zürcher Hochschule der Künste newsroom.flowcube.ch

Informazioni su pfister

pfister è il principale centro d'arredamento svizzero e offre un'ampia gamma di arredi e accessori per la casa di alta qualità. Con 18 negozi in Svizzera e un'ampia offerta online, pfister è uno dei principali fornitori online nel settore dell'arredamento. Sin dalla sua fondazione nel 1882, pfister si è costantemente sviluppata per offrire ai propri clienti la migliore esperienza di acquisto possibile. Negli ultimi tre anni, l'azienda ha investito oltre 30 milioni di franchi nella modernizzazione dei suoi negozi e nella digitalizzazione, creando circa 100 nuovi posti di lavoro. pfister è stata anche la prima azienda del settore a introdurre il «pfister AI Lab» e utilizza l'intelligenza artificiale per generare una varietà di immagini di sfondo su pfister.ch.

 

pfister.ch/it

Informazioni sulla ZHdK

Con circa 2100 studenti universitari (bachelor e master), la Scuola universitaria professionale d’arte di Zurigo è una delle più importanti scuole universitarie d’Europa a indirizzo artistico. Il programma di studi e di ricerca comprende l’educazione artistica, il design, il cinema, le belle arti, la musica, la danza, il teatro e la transdisciplinarità. L’università vanta numerosi spazi espositivi e sale per esibizioni dove poter portare in scena e mostrare al pubblico i risultati della formazione.

I programmi di formazione continua paralleli all’attività lavorativa del Centro di formazione continua, tra cui i CAS e i MAS, connettono la teoria con la pratica e offrono nuovi impulsi ai creativi. Questo si riflette anche nella proficua collaborazione con partner come pfister.

ZHdK.ch

Dettagli di contatto

Argomenti correlati

Receive Flowcube news on your RSS reader.

Or subscribe through Atom URL manually