- Fondata 133 anni fa a Ebnat-Kappel (SG), Alder + Eisenhut AG è un'azienda svizzera tradizionale, leader in Svizzera nella produzione e fornitura die attrezzature per la ginnastica e lo sport per scuole e club sportivi. Dal 2005, l'azienda è attiva anche nella costruzione di palcoscenici. L'azienda familiare è gestita dalla quarta generazione di Robin T. Alder.
- F.G. Pfister Holding AG, interamente controllata dalla Fondazione F.G. Pfister, ha acquisito una quota di maggioranza della società all'inizio di dicembre 2023. Questa transazione rientra nella strategia di F.G. Pfister di investire in PMI svizzere alla ricerca di una soluzione di successione.
- Dopo circa un anno, Robin T. Alder, comproprietario, Presidente del Consiglio di Amministrazione e Amministratore Delegato di Alder Eisenhut AG, cede la gestione dell'azienda a Marco Hubeli, che è CEO dal 1° dicembre.
- Marco Hubeli ha una vasta esperienza manageriale, avendo lavorato per marchi internazionali leader nel settore dei beni di consumo. Ha inoltre una vasta conoscenza della produzione industriale.
- Robin T. Alder rimarrà nell'azienda e si concentrerà sul suo ruolo di Presidente del Consiglio di Amministrazione
Suhr, 3 dicembre 2024. «Dall'inizio della nostra attività, tre anni fa, otto PMI svizzere gestite dai proprietari - tra cui Alder + Eisenhut AG - hanno scelto di collaborare con la Fondazione Pfister nell'ambito della soluzione di successione esterna. Siamo lieti che, con Marco Hubeli come nuovo CEO, l'azienda si sia impegnata in una soluzione di successione lungimirante per la gestione di Alder + Eisenhut AG", afferma Rudolf Obrecht, Presidente del Consiglio di Amministrazione e Delegato di F.G. Pfister Holding AG. L'acquisizione da parte della Fondazione F.G. Pfister di una partecipazione nell’azienda tradizionale Alder + Eisenhut AG nel dicembre 2023 è in linea con la sua strategia a lungo termine di investire in aziende che perseguono una politica aziendale sostenibile, salvaguardando i posti di lavoro e creandone di nuovi a medio termine, rafforzando così la piazza industriale svizzera.
Marco Hubeli, 48 anni, laureato in economia alla HSG con specializzazione in digitalizzazione, ha una vasta esperienza operativa e strategica. Ha iniziato la sua carriera presso ODLO International AG come International Head of Communication & Marketing Services. Successivamente è entrato a far parte di FREITAG Lab AG - azienda zurighese produttrice di borse di culto guidata dal suo proprietario - come Global Head of Commercial. Dal 2014 al 2018 è stato Global Head of Product di SWATCH Ltd. Nel 2018, Marco Hubeli è stato nominato CEO di MAPO AG, un'impresa commerciale di 80 anni specializzata in prodotti, servizi e beni strumentali per la logistica interna. "Con Marco Hubeli, un CEO con esperienza in diversi settori e una forte affinità con la digitalizzazione assume la direzione di Alder Eisenhut AG. Sono convinto che continerà a sviluppare con successo l'azienda grazie alla sua visione imprenditoriale e alla grande considerazione che nutre nei confronti dei nostri dipendenti", afferma Robin T. Alder, Presidente del Consiglio di Amministrazione di Alder Eisenhut AG.
Alder Eisenhut AG, specializzata in attrezzature per palestre, è il principale produttore e fornitore svizzero di attrezzature sportive per palestre, scuole e associazioni sportive. Dal 2005, il suo secondo pilastro è la consulenza, la progettazione, la costruzione, l'assistenza e la manutenzione di palchi per sale comunali, sale polifunzionali, teatri, televisioni e aziende. L'azienda, fondata nel 1891 e con sede a Ebnat-Kappel, nella regione del Toggenburg di San Gallo, impiega circa 150 persone.
F.G. Pfister Holding SA è interamente di proprietà della Fondazione F.G. Pfister. Il reddito generato da F.G. Pfister Holding SA contribuisce a realizzare lo scopo della Fondazione F.G. Pfister che è quello di promuovere l'innovazione e l'imprenditorialità a beneficio dell'economia e della società svizzera, con l'obiettivo di rafforzare la Svizzera come centro economico e di lavoro nonché paese con una alta qualità di vita. La F.G. Pfister Holding AG ha sede legale a Suhr.
Dettagli di contatto
-
- Dr. Alfredo Schilirò
-
Senior Consultant/ CEO
Flowcube Communications AG - alfredo.schiliro@flowcube.ch
- +41 (0)43 344 30 33
Argomenti correlati
Notizie correlate
Prix Suisse 2024 a Büne Huber della band Patent Ochsner e intervista al Prof. Yuval Noah Harari
Büne Huber riceve il Prix Suisse 2024 per i suoi eccellenti risultati come musicista, pittore e artista. Il premio è stato consegnato dal Consigliere federale Beat Jans.
Gabriela Manser nuovo membro del Consiglio della Fondazione F.G. Pfister
La vasta esperienza, le solide conoscenze imprenditoriali e la competenza creativa di Gabriela Manser la rendono un'aggiunta preziosa alla Fondazione F.G. Pfister come nuovo membro del Consiglio de...
Successione riuscita in Promet SA
Fondata nel 2004, Promet AG offre soluzioni di sistema per le tecnologie energetiche e supporta clienti nazionali e internazionali nella pianificazione e progettazione di sistemi di cablaggio, sbar...
Discorso di Yuval Noah Harari al Prix Suisse 2024
Harari ha venduto più di 45 milioni di libri in tutto il mondo, tradotti in 65 lingue. Tra le sue opere più note ricordiamo "Breve storia dell'umanità", "Homo Deus: breve storia del futuro" e "21 l...