- Promet SA, fondata nel 2004 e con sede a Kirchberg (SG) e un sito produttivo in Germania, è specializzata in soluzioni ingegneristiche per l'energia e la tecnologia di controllo. La PMI svizzera fornisce prodotti e soluzioni di sistema per i settori dell'energia solare ed eolica, della mobilità elettrica, dell'ingegneria meccanica e dei trasporti pubblici.
- F.G. Pfister Holding SA, interamente controllata dalla Fondazione F.G. Pfister, ha acquisito una partecipazione in Promet SA all'inizio di settembre 2021. Questa operazione rientra nella strategia di F.G. Pfister di investire in PMI svizzere alla ricerca di un piano di successione.
- Dopo circa tre anni e un processo di successione interna di successo, Roger Graf, fondatore, CEO e comproprietario di Promet SA, cede la gestione operativa dell'azienda al management. Erich Flühler - in precedenza COO di Promet SA - assumerà la carica di CEO il 1° settembre 2024. Roger Graf si concentrerà sul suo ruolo di Presidente del Consiglio di Amministrazione e continuerà a essere a disposizione dell'azienda come consulente tecnico.
- Promet SA è in fase di crescita e negli ultimi tre anni ha creato circa 20 nuovi posti di lavoro. Attualmente l'azienda impiega 70 persone.
Suhr, 26 agosto 2024: gli investimenti di F.G. Pfister Holding SA - interamente controllata dalla Fondazione F.G. Pfister - si concentrano su PMI legate alla Svizzera e alla ricerca di un piano di successione. Ciò significa non solo un impegno finanziario, ma anche l'obbligo di incorporare standard etici, responsabilità sociale e sostenibilità a lungo termine nelle proprie decisioni di investimento. "Dall'inizio delle nostre attività, tre anni fa, otto PMI svizzere gestite dai proprietari hanno optato per una partnership con la Fondazione Pfister nell'ambito della soluzione di successione esterna, tra cui Promet AG. La visione comune di garantire ed espandere i posti di lavoro a lungo termine e di rafforzare la Svizzera come centro industriale costituisce la base di queste partnership. Siamo lieti che l'azienda abbia continuato a svilupparsi con successo e che ora stia introducendo una soluzione di successione sostenibile con Erich Flühler come CEO", afferma Rudolf Obrecht, Presidente del Consiglio di Amministrazione e Delegato di F.G. Pfister Holding SA.
Fondata nel 2004, Promet AG offre soluzioni di sistema per le tecnologie energetiche e supporta clienti nazionali e internazionali nella pianificazione e progettazione di sistemi di cablaggio, sbarre e gruppi. I prodotti sono realizzati al 100% negli impianti di produzione altamente automatizzati dell'azienda. "L'esperienza e l'ampia rete di F.G. Pfister Holding SA in qualità di comproprietario ci hanno dato ulteriore sicurezza per crescere in un mercato promettente. La nostra libertà imprenditoriale e la nostra cultura aziendale non sono mai state in discussione. Allo stesso tempo, abbiamo potuto portare avanti il processo di pianificazione della successione. Erich Flühler è una personalità altamente professionale che assume la direzione dell'azienda insieme al team di gestione. So che continuerà lo sviluppo di successo dell'azienda con la sua visione imprenditoriale e i suoi dipendenti motivati", afferma Roger Graf, fondatore e presidente del Consiglio di Amministrazione di Promet SA.
Erich Flühler, CEO di Promet SA, continua a vedere un grande potenziale di crescita per l'azienda in Svizzera e in Europa. Ciò è dovuto alla forte crescita della domanda di sistemi di elettrificazione, automazione ed energia rinnovabile. Commentando il suo ruolo di nuovo CEO, aggiunge: "Sono felice della fiducia accordatami da Roger Graf e dalla Fondazione F.G. Pfister. L'impegno dei nostri dipendenti per il successo dei nostri clienti mi motiva. Grazie alla nostra competenza e a una cultura aziendale moderna, saremo in grado di soddisfare le aspettative dei nostri clienti, partner e dipendenti anche in futuro".
F.G. Pfister Holding SA è interamente di proprietà della Fondazione F.G. Pfister. Il reddito generato da F.G. Pfister Holding SA contribuisce a realizzare lo scopo della Fondazione F.G. Pfister che è quello di promuovere l'innovazione e l'imprenditorialità a beneficio dell'economia e della società svizzera, con l'obiettivo di rafforzare la Svizzera come centro economico e di lavoro nonché paese con una alta qualità di vita. La F.G. Pfister Holding AG ha sede legale a Suhr.
Informazioni su Flowcube
Flowcube ist eine inhabergeführte PR-Agentur mit Schwerpunkten im Bereich Lifestyle, Interior Design, Fashion, Hotellerie, Detailhandel und Immobilien.
Dettagli di contatto
-
- Dr. Alfredo Schilirò
-
Senior Consultant/ CEO
Flowcube Communications AG - alfredo.schiliro@flowcube.ch
- +41 (0)43 344 30 33
Argomenti correlati
Notizie correlate
Prix Suisse 2024 a Büne Huber della band Patent Ochsner e intervista al Prof. Yuval Noah Harari
Büne Huber riceve il Prix Suisse 2024 per i suoi eccellenti risultati come musicista, pittore e artista. Il premio è stato consegnato dal Consigliere federale Beat Jans.
Gabriela Manser nuovo membro del Consiglio della Fondazione F.G. Pfister
La vasta esperienza, le solide conoscenze imprenditoriali e la competenza creativa di Gabriela Manser la rendono un'aggiunta preziosa alla Fondazione F.G. Pfister come nuovo membro del Consiglio de...
Discorso di Yuval Noah Harari al Prix Suisse 2024
Harari ha venduto più di 45 milioni di libri in tutto il mondo, tradotti in 65 lingue. Tra le sue opere più note ricordiamo "Breve storia dell'umanità", "Homo Deus: breve storia del futuro" e "21 l...
Prix Suisse 2024: premiata la leader del Patent Ochsner
Quest'anno, il Prix Suisse premia un’ eccellenza nel campo della cultura e viene assegnato a Büne Huber della band Patent Ochsner. Il Consigliere federale Beat Jans consegnerà il prix.