Conforama rafforza la sua strategia di economia circolare e lancia la sua offerta di trade-in in collaborazione con l'azienda leader di ricondizionamento Recommerce©
Conforama, leader nella vendita di mobili, elettrodomestici ed elettronica offre ai suoi clienti la possibilità di ritirare il vecchio smartphone con o senza un nuovo acquisto. Questo nuovo servizio è stato sviluppato in collaborazione con l'esperto di ricondizionamento Recommerce©, che opera in Svizzera dal 2014.
Dopo che Conforama e Recommerce© hanno ampliato i loro servizi ai dispositivi elettronici e in particolare alla rigenerazione, ora rafforzano la loro partnership con una nuova offerta di permuta. Utilizzando una piattaforma dedicata, progettata e sviluppata dall’azienda di ricondizionamento, tutti i clienti di Conforama Svizzera potranno rivendere i loro vecchi smartphone in pochi clic. Il servizio è sicuro e gratuito e consente ai consumatori di contribuire a migliorare la propria impronta ambientale riducendo la produzione di rifiuti e dando una seconda vita al proprio dispositivo non usato.
Il processo di permuta è gestito da Recommerce©, esperto nella rivendita di prodotti elettronici in Europa da 15 anni. In pochi passaggi, dopo aver fornito informazioni sulle condizioni del proprio smartphone (modello, condizioni, ecc.), ai clienti verrà proposto un prezzo di riacquisto. Dopo potranno spedirlo gratuitamente e ricevere il valore dello smartphone entro 48 ore dalla convalida della permuta. Gli smartphone recuperati saranno poi ricondizionati e rivenduti, con un risparmio di oltre 50 kg di CO2 [1]. Dal 2021, Conforama offre una gamma di smartphone ricondizionati da Recommerce©, disponibili online e nei negozi, garantiti funzionanti al 100% e testati in più di 56 punti di controllo secondo un processo etichettato RECQ «Reconditioning Quality» da DEKRA.
Questa nuova partnership, accessibile in tutta la Svizzera, mostra l'impegno di Conforama nell'economia circolare locale. Semplifica il processo di ritiro per i consumatori e dà loro l'opportunità di recuperare in media oltre 150 franchi per i loro smartphone usati.
«La collaborazione con Recommerce rappresenta un passo avanti nel nostro impegno a migliorare la sostenibilità delle nostre pratiche commerciali. Questo nuovo servizio è perfettamente in linea con il nostro obiettivo di contribuire positivamente alla riduzione dei rifiuti elettronici e alla promozione di un'economia circolare. Inoltre, dimostra il pieno potenziale delle partnership tra rivenditori impegnati e il know-how di un ricondizionatore esperto», afferma Jérôme Gilg, CEO di Conforama Svizzera.
«Siamo orgogliosi di portare avanti l'economia circolare con Conforama offrendo ora questo servizio di ritiro. Combinare il ritiro a livello locale con la distribuzione di prodotti ricondizionati di qualità è una delle soluzioni più virtuose per combattere la produzione di rifiuti e strutturare il mercato". Si stima che oltre un terzo degli svizzeri (39%) voglia ancora tenere il proprio vecchio smartphone piuttosto che venderlo [2]. Grazie a queste partnership, che dimostrano come la tecnologia e l'innovazione possano andare di pari passo con le tematiche ambientali e inflazionistiche, speriamo di riuscire ad apportare un cambiamento positivo nelle abitudini dei consumatori», afferma Jérôme Grandgirard, Managing Director DACH di Recommerce.
[1] Tempo medio risparmiato per smartphone ricondizionato rispetto al nuovo su un periodo medio di 2 anni https://librairie.ademe.fr/dechets-economie-circulaire/5241-evaluation-de-l-impact-environnemental-d-un-ensemble-de-produits-reconditionnes.html
Con sede a Morges (VD), l'azienda, specializzata in mobili, decorazioni, multimedia ed elettrodomestici, è presente in Svizzera dal 1976 e gestisce un totale di 19 negozi con circa 1.000 dipendenti. Il sito web www.conforama.ch è un importante attore dell'e-commerce in Svizzera. Conforama Svizzera consente a un'ampia gamma di acquirenti di arredare la propria casa in modo personalizzato e a prezzi attraenti.
RECOMMERCE GROUP è il pioniere europeo del ricondizionamento di prodotti high-tech, in particolare smartphone. Fondata nel 2009 in Europa e nel 2014 in Svizzera, Recommerce acquista apparecchiature usate, offre soluzioni di ritiro di software e applicazioni a rivenditori, privati e aziende, e ricondiziona e rivende apparecchiature ricondizionate, tra cui smartphone e console di gioco. L'azienda distribuisce i suoi prodotti ricondizionati con il marchio "Recommerce©" e li distribuisce su www.recommerce.com e in molti Paesi europei tramite distributori e operatori di telecomunicazioni. Nell'ambito di un'economia circolare responsabile, l'azienda promuove il recupero e il riutilizzo delle apparecchiature applicando tecnologie di intelligenza artificiale al settore industriale. Fondata da Pierre-Etienne Roinat, Benoit Varin, Cédric Maucourt e Antoine Jeanjean, Recommerce è diventata uno dei leader nel settore del ritiro e della rivendita di prodotti ricondizionati ad alta tecnologia in Europa e attualmente impiega più di 180 persone in Europa. Recommerce è certificata ISO 14001, ISO 9001, ISO 27001 da DNV e ha ottenuto il marchio RecQ - ReConditionnement de Qualité, il primo marchio europeo che certifica la qualità del processo di ricondizionamento da parte di DEKRA Certifications, oltre a un rating Gold da Ecovadis per la sua politica di CSR.
Informazioni su Flowcube
Flowcube ist eine inhabergeführte PR-Agentur mit Schwerpunkten im Bereich Lifestyle, Interior Design, Fashion, Hotellerie, Detailhandel und Immobilien.
Dettagli di contatto
-
- Silvia Acerra
-
PR Consultant
Flowcube Communications AG - silvia.acerra@flowcube.ch
- +41 (0)43 344 30 35
Argomenti correlati
Notizie correlate
Conforama presenta nuovi modelli di TV per esperienze indimenticabili
Tre diverse categorie di modelli soddisfano le esigenze individuali e garantiscono un'esperienza unica durante i momenti di relax personale o di condivisione con amici e familiari.
In esclusiva da Conforama Svizzera: Gli eleganti divani di Bobochic Paris portano un tocco parigino in salotto
Bobochic in esclusiva da Conforama: l’eleganza parigina incontra il savoir-faire svizzero
Jérôme Gilg diventa CEO di Conforama Svizzera
L'esperto di commercio al dettaglio Jérôme Gilg assumerà la carica di CEO di Conforama Svizzera il 1° agosto 2023.