Mandranova, un’azienda agricola siciliana gestita da sei generazioni dalla famiglia Di Vincenzo, accoglie quest'anno un rinomato artista svizzero come ospite. Dal 15 al 28 giugno 2024, Beat Zoderer parteciperà al programma «Artist in Residence» di Mandranova e si lascerà ispirare dallo stile di vita e dall'ambiente siciliano. L’azienda gestisce un agriturismo e offre ai suoi ospiti provenienti da tutto il mondo un'esperienza unica ed autentica nell’ambito della produzione di olio d'oliva extravergine, dell’ospitalità e della ristorazione.
Sulle colline di Palma di Montechiaro, in provincia di Agrigento, la famiglia Di Vincenzo, la coppia Giuseppe e Silvia e il figlio Gabriele, cura una piantagione di mandorle e produce olio d'oliva extravergine di alta qualità pluripremiato a livello nazionale e internazionale. La responsabilità aziendale è una tematica importante in ogni loro attività e si manifesta nel trattamento rispettoso delle persone, degli animali e della natura, concentrandosi principalmente su un’agricoltura sostenibile. Per l'olio d'oliva si investe soprattutto in processi produttivi innovativi. L’utilizzo di prodotti provenienti dal proprio podere o da zone con brevi percorsi di trasporto, come pure la riduzione degli sprechi alimentari sono importanti criteri aziendali che si manifestano nella cucina del Mandranova. Infine la conservazione e la promozione della biodiversità sono tenute in forte considerazione nella manutenzione e nella progettazione del giardino.
Nell'ambito dell’impegno sociale, Mandranova ha lanciato nel 2012 il progetto «Artist in Residence». I proprietari offrono agli artisti contemporanei ospitalità al Mandranova per due settimane con l'opportunità di conoscere la filosofia dell'azienda, di condividere la cultura e lo stile di vita siciliani e di utilizzarli come ispirazione per le loro opere.
Dal 15 al 28 giugno 2024, sarà Beat Zoderer, artista svizzero di fama internazionale, a immergersi nella cultura del posto. La fase creativa si concluderà con una mostra al Mandranova, che avrà inizio il 29 giugno e sarà accompagnata da una pubblicazione. «È un onore per noi accogliere un artista affermato come Beat Zoderer. Non vediamo l'ora di assistere al suo processo creativo e di promuovere il dialogo stimolante tra arte e società con il programma «Artist in Residence», spiega Giuseppe Di Vincenzo, proprietario del Mandranova.
«L'autenticità siciliana e il mix tra innovazione e tradizione del Mandranova promettono un'esperienza unica che ispirerà il mio lavoro artistico», afferma Beat Zoderer. L'arte di Zoderer comprende sculture, installazioni, dipinti e disegni. Le opere sorprendono con materiali inaspettati e un mix radicale di arte e oggetti quotidiani. Sperimenta con le proprietà fisiche dei materiali e spinge i confini dei media artistici tradizionali per creare composizioni dinamiche e visivamente accattivanti. Ama riassemblare oggetti trovati e materiali comuni secondo specifici punti di vista estetici, sfidando la riflessione critica e ironica su temi come forma, colore e significato. Le sue opere fanno parte di collezioni private e istituzionali come il Kunsthaus Zürich, il Kunstmuseum Bonn, la Bundestag Collection e collezioni private in Europa e negli Stati Uniti. Tra le mostre personali più importanti degli ultimi anni ricordiamo «New Tools for Old Attitudes» nel 2008 al museo Haus Konstruktiv di Zurigo e «Less and More» nel 2022 al Museum Voorlinden Den Haag.
Mandranova è anche un luogo di relax con 14 camere e suite e una villa per quattro persone. Nel ristorante, riservato esclusivamente agli ospiti, vengono servite specialità siciliane. I piatti portano la firma di Gabriele Di Vincenzo, responsabile del concetto gastronomico, che reinterpreta le ricette tradizionali in chiave moderna. Grande importanza è attribuita allo stile di vita, alla cultura e ai valori della Sicilia, che vengono trasmessi in modo autentico agli ospiti. La proprietaria, Silvia Di Vincenzo, offre anche corsi di cucina in piccoli gruppi, dove condivide ricette siciliane che possono essere ricreate a casa.
Mandranova è uno dei principali produttori italiani di olio d'oliva. Gli oliveti si estendono dai 100 ai 200 metri sul livello del mare, vicino alla costa sud-occidentale della Sicilia. In questa oasi verde crescono olivi secolari di quattro varietà autoctone: la Nocellara, la Biancolilla, la Cerasuola e la Giarraffa.
La produzione di olio d'oliva al Mandranova è un processo che tiene presente le esigenze del clima, del terreno e delle piante. La raccolta, ancora in parte manuale, avviene già a metà settembre, quando le olive sono ancora verdi. Questo garantisce l’alta qualità e la sua stabilità nel tempo. Alla spremitura si presta attenzione a mantenere nei vari oli monoculturali il loro specifico sapore e a preservare l’importante contenuto di polifenoli. Gli ospiti hanno la possibilità di partecipare a degustazioni e di conoscere meglio il processo di produzione dell'olio d'oliva.
Ulteriori informazioni sul Mandranova e i suoi prodotti sono disponibili sul sito www.mandranova.com
Informazioni su Flowcube
Flowcube ist eine inhabergeführte PR-Agentur mit Schwerpunkten im Bereich Lifestyle, Interior Design, Fashion, Hotellerie, Detailhandel und Immobilien.
Dettagli di contatto
-
- Silvia Acerra
-
PR Consultant
Flowcube Communications AG - silvia.acerra@flowcube.ch
- +41 (0)43 344 30 35
Copia il link
https://newsroom.flowcube.ch/237169-mandranova-unisce-tradizione-creativita-e-ospitalitaArgomenti correlati
Notizie correlate
La mostra «rosso non c'è» di Beat Zoderer al Mandranova
Dal 15 al 29 giugno 2024, il famoso artista svizzero Beat Zoderer ha partecipato al programma «Artist in Residence» di Mandranova, ispirandosi allo stile di vita e all'ambiente siciliano. La mostra...