F.G. Pfister Holding AG & GROB AG Nebikon
  • jpg
F.G. Pfister Holding AG & GROB AG Nebikon

GROB AG Nebikon, pioniere svizzero nella produzione di ingranaggi è ora sotto il tetto della Fondazione F.G. Pfister

  • Fritz Grob, proprietario e Presidente del Consiglio di Amministrazione di GROB AG Nebikon, cede il 90% dell'azienda a F.G. Pfister Holding AG, sotto il cui ombrello sono riunite le attività imprenditoriali della Fondazione F.G. Pfister, nell'ambito di una soluzione di successione.

  • GROB AG Nebikon è un produttore e fornitore leader in Svizzera di ingranaggi di alta qualità, coppie coniche, viti senza fine e ingranaggi a vite senza fine per i clienti dei settori della costruzione di macchine e veicoli, dell'impiantistica e degli apparati.

  • L'investimento della Fondazione F.G. Pfister nell'azienda di famiglia, fondata nel 1947, è la soluzione ideale per la successione a lungo termine di GROB AG Nebikon. 

  • Per la Fondazione F.G. Pfister si tratta dell'ottavo investimento in tre anni, incentrato su PMI svizzere alla ricerca di una soluzione di successione sostenibile.

  • Fritz Grob rimane presidente del Consiglio di amministrazione dell'azienda.

  • Per i circa 60 dipendenti della GROB AG Nebikon non cambierà nulla e tutti i posti di lavoro sono garantiti.

Rudolf Obrecht, Presidente del Consiglio d’amministrazione della
F.G. Pfister Holding AG & Fritz Grob, proprietario e Presidente del Consiglio di Amministrazione di GROB AG Nebikon
  • jpg
Rudolf Obrecht, Presidente del Consiglio d’amministrazione della F.G. Pfister Holding AG & Fritz Grob, proprietario e Presidente del Consiglio di Amministrazione di GROB AG Nebikon

Suhr (AG), Nebikon (LU) 15 dicembre 2023

GROB AG Nebikon è un produttore svizzero leader di ingranaggi e fornisce a clienti di tutto il mondo nei settori dell'ingegneria meccanica e dei veicoli, degli impianti e delle apparecchiature prodotti di precisione di alta qualità. Fondata nel 1947, l'azienda a conduzione familiare si distingue per l'alto livello di innovazione e l'attenzione alla produzione nel rispetto dell'ambiente. GROB AG Nebikon impiega attualmente 60 dipendenti. Fritz Grob, Presidente del Consiglio di Amministrazione, da diversi anni stava cercando attivamente una soluzione di successione sostenibile. "Grazie alla collaborazione con la Fondazione F.G. Pfister, garantiamo l'indipendenza a lungo termine dell'azienda. L'anno prossimo compirò 65 anni. Considero una mia responsabilità imprenditoriale adottare misure in tempo utile per garantire il futuro dell'azienda a Nebikon e il mantenimento dei 60 posti di lavoro. Il fatto di aver avuto la fortuna di poter cercare un partner adatto a noi e di averlo trovato nella Fondazione F.G. Pfister mi riempie di gratitudine. Condividiamo valori imprenditoriali, ecologici e sociali comuni, il che rende questa partnership ancora più significativa", afferma Fritz Grob, che continuerà a ricoprire la carica di Presidente del Consiglio di Amministrazione di GROB AG Nebikon.

GROB AG Nebikon.JPG
  • JPG
Zahnräder GROB AG Nebikon.jpg
  • jpg

"GROB AG Nebikon svolge un ruolo pionieristico nella produzione e commercializzazione di ingranaggi di alta qualità e durata ed è una delle aziende leader dell'industria meccanica, elettrica e metallurgica (MEM) in Svizzera. L'azienda è sulla via del successo e agisce in modo responsabile ed equo nei confronti dell'ambiente e dei suoi dipendenti. Questi principi guida sono in linea con i valori della Fondazione F.G. Pfister e saranno ulteriormente rafforzati dall'investimento. La MEM è un pilastro essenziale per la piazza economica svizzera. L'investimento in GROB AG Nebikon e la conseguente salvaguardia della sua esistenza non solo rafforzano l'azienda stessa, ma contribuiscono anche a garantire la competitività della Svizzera. Non vediamo l'ora di continuare la storia di GROB AG Nebikon insieme alle prossime generazioni, rafforzando così la Svizzera come centro industriale", afferma Rudolf Obrecht, Presidente del Consiglio di Amministrazione di F.G. Pfister Holding AG, che sta acquisendo le azioni come società della Fondazione F.G. Pfister. Questo è l'ottavo investimento di F.G. Pfister Holding in tre anni.

Favicon for newsroom.flowcube.ch F.G. Pfister Holding AG GROB AG Nebikon newsroom.flowcube.ch

GROB AG Nebikon Video

F.G. Pfister Holding AG

La F.G. Pfister Holding AG appartiene interamente alla Fondazione F.G. Pfister. Il reddito generato dalla F.G. Pfister Holding AG contribuisce alla realizzazione dello scopo della Fondazione F.G. Pfister che mira a promuovere l'innovazione e l'imprenditorialità a beneficio dell'economia e della società svizzera, con l'obiettivo di rafforzare la Svizzera come spazio economico e vitale e come luogo di lavoro. La sede della F.G. Pfister Holding AG è a Suhr. Presidente e delegato del Consiglio di amministrazione è Rudolf Obrecht.

 

Attraverso l’organizzazione non profit Iniziativa Svizzera, la Fondazione F.G.  Pfister sostiene idee e progetti innovativi in tutte le parti e le regioni linguistiche della Confederazione. In questo modo, contribuisce attivamente alla promozione e al rafforzamento della competitività della Svizzera. Inoltre, dal 2021 l'Iniziativa Svizzera assegna annualmente il Prix Suisse a una personalità che negli ultimi anni ha dato un eccezionale contributo al nostro Paese. Il terzo Prix Suisse è andato quest’anno allo sciatore d’eccezione Marco Odermatt.

www.pfisterholding.ch  www.initiative-schweiz.org


GROB AG Nebikon
GROB AG Nebikon produce componenti e parti di ingranaggi di alta qualità nel suo stabilimento di Nebikon (LU). Con circa 60 dipendenti, l'azienda fornisce ai clienti di tutto il mondo prodotti di precisione della massima qualità. GROB AG Nebikon non si distingue solo per i suoi prodotti di prima classe, ma si posiziona anche sul mercato come partner affidabile con un alto livello di innovazione e una competenza completa. Vengono costantemente studiati nuovi approcci per rendere la produzione e l'uso dei materiali ancora più sostenibili.

L'azienda è stata fondata nel 1947 da Hans Grob-Tschopp, nonno dell'attuale Presidente del Consiglio di Amministrazione Fritz Grob. Fritz Grob ha inizialmente gestito l'azienda insieme al fratello Philipp dalla metà degli anni '90, la terza generazione a farlo. Dopo la prematura scomparsa del fratello nel 2004, è rimasto alla guida dell'azienda da solo. Nel 2019 ha ceduto la gestione dell'azienda a Rafael Fellmann, già responsabile della produzione. Fritz Grob rimane attivo come Presidente del Consiglio di Amministrazione nei settori delle vendite e della consulenza.
www.grobag.ch

Informazioni su Flowcube

Flowcube ist eine inhabergeführte PR-Agentur mit Schwerpunkten im Bereich Lifestyle, Interior Design, Fashion, Hotellerie, Detailhandel und Immobilien.

Dettagli di contatto

Argomenti correlati

Receive Flowcube news on your RSS reader.

Or subscribe through Atom URL manually