A fine ottobre a Napoli è stato assegnato l’«L'Arcimboldo d'Oro 2023» che premia l’arte dei migliori pizzaioli in Italia e all’estero. Tre volte campione del mondo di pizza e fondatore di Napulé Raffaele Tromiro è tra i pizzaioli di fama internazionale insigniti dell’ambito premio. Il trofeo è un’altra pietra miliare nella carriera di Raffaele Tromiro, che annovera già più di 300 riconoscimenti.
8 dicembre 2023 – «Sono molto grato per questo riconoscimento che ho il piacere di condividere con altri esperti di cottura della pizza di grande talento. Per me è un onore venire premiato nella mia città d’origine e continuare a diffondere la tradizione della pizza napoletana in Svizzera», ha dichiarato Raffaele Tromiro in occasione della consegna del premio.
Raffaele Tromiro è uno dei 35 pizzaioli italiani e stranieri, premiati dalla rivista enogastronomica italiana L'Arcimboldo. Il premio viene assegnato agli ambasciatori della cottura della pizza che si caratterizzano per l’impiego mirato della tecnologia e una particolare sensibilità. Trasmettono tradizione e innovazione e si distinguono per originalità e passione.
Il bisnonno, il nonno e il padre di Raffaele Tromiro erano tutti pizzaioli. Nel 2015 Tromiro ha aperto a Meilen (ZH) il primo degli ormai 7 locali Napulé. All’inizio del 2023 il Gambero Rosso, la più nota guida di vini e ristoranti d’Italia, ha assegnato a Napulé il punteggio massimo di tre «spicchi» e il premio per la miglior pizzeria al di fuori dell’Italia. Così Raffaele Tromiro, napoletano purosangue, ha raggiunto un altro traguardo della sua carriera. Già più di 300 riconoscimenti e coppe, tra cui tre volte il titolo di «campione del mondo di pizza» rendono omaggio alla sua arte di cuocere la pizza.