F.G. Pfister Holding AG Alder + Eisenhut AG
  • jpg
F.G. Pfister Holding AG Alder + Eisenhut AG

La Alder + Eisenhut AG, l'azienda svizzera leader nella produzione e commercializzazione di attrezzature per la ginnastica e lo sport, è ora sotto l’ombrello della Fondazione F.G. Pfister.

  • Robin T. Alder, titolare, Presidente del Consiglio d’amministrazione e CEO della Alder + Eisenhut AG, vende il 90% dell'azienda nell'ambito della soluzione di successione alla F.G. Pfister Holding AG sotto il cui ombrello sono raggruppate le attività imprenditoriali della Fondazione F.G. Pfister.

  • La tradizionale azienda svizzera a conduzione familiare di quarta generazione, Alder + Eisenhut AG, con sede a Ebnat-Kappel (SG), conta ben 132 anni di storia ed è il principale produttore e commercializzatore svizzero di attrezzature ginniche e sportive per scuole e club. E dal 2005 l’impresa opera anche nel settore delle costruzioni sceniche.

  • Per la Fondazione F.G. Pfister si tratta del settimo investimento in tre anni, incentrato sulle PMI svizzere alla ricerca di una soluzione lungimirante per la successione.

  • Robin T. Alder resta Presidente del Consiglio d’amministrazione e CEO dell’azienda.

  • Per i 150 collaboratori della Alder + Eisenhut AG ciò non comporterà alcun cambiamento e i loro posti di lavoro sono assicurati nella totalità.

Rudolf Obrecht, Presidente del Consiglio d’amministrazione della
F.G. Pfister Holding AG & Robin T. Alder, CEO e
Presidente del Consiglio d’amministrazione della Alder + Eisenhut AG
  • jpg
Rudolf Obrecht, Presidente del Consiglio d’amministrazione della F.G. Pfister Holding AG & Robin T. Alder, CEO e Presidente del Consiglio d’amministrazione della Alder + Eisenhut AG

Suhr (AG), Ebnat-Kappel (SG) 1° dicembre 2023. «Da diversi anni stiamo lavorando attivamente alla ricerca di una valida soluzione per la successione. Io e la mia famiglia avevamo le idee chiare in merito alla scelta di un partner affidabile: la nostra attenzione era rivolta alla prosecuzione e all'ulteriore sviluppo della nostra azienda familiare di lunga tradizione, all'alta considerazione che nutriamo per i nostri dipendenti e al mantenimento e all'ampliamento dei posti di lavoro nella sede di Ebnat-Kappel. Per noi era escluso un investitore esclusivamente orientato al rendimento. Siamo lieti di aver trovato nella Fondazione F.G. Pfister il nostro partner ideale, che condivide i nostri valori ecologici e sociali», sottolinea Robin T. Alder, che condurrà l’azienda anche in futuro in qualità di CEO e Presidente del Consiglio d’amministrazione della Alder + Eisenhut AG. L’impresa specializzata in equipaggiamenti per palestre è il principale produttore e commercializzatore svizzero di attrezzature ginniche e sportive per scuole e club. Dal 2005 si impegna inoltre nella consulenza, nella progettazione, nella costruzione, nella manutenzione e nell'assistenza di palchi per sale comunali, sale polifunzionali, teatri, televisione e aziende. Fondata nel 1891, l'azienda familiare con sede a Ebnat-Kappel nel Toggenburg sangallese, impiega circa 150 persone e dal 1995 è gestita da Robin T. Alder, quarta generazione della famiglia di cui porta il nome. Dal 2022, l'impresa gestisce anche l'unico museo di attrezzature ginniche della Svizzera la cui tutela è assicurata anche in futuro.

Alder + Eisenhut AG Luftaufnahme
  • jpg
Alder + Eisenhut AG
  • JPG

«L’Alder + Eisenhut AG rappresenta in modo esemplare l'affascinante storia di successo di una PMI nel nostro Paese.  Siamo orgogliosi di accogliere quest'azienda a conduzione familiare sotto l'ombrello della Fondazione F.G. Pfister. Questa PMI di lunga tradizione si inserisce perfettamente nella strategia a lungo termine della Fondazione F.G. Pfister, che punta a investire in società dalla politica aziendale sostenibile, con la volontà di mantenere i posti di lavoro e crearne di nuovi a medio termine, al fine di rafforzare la Svizzera come centro industriale», informa Rudolf Obrecht, Presidente del Consiglio d’amministrazione della F.G. Pfister Holding AG, che acquisisce le azioni in qualità di società della Fondazione F.G. Pfister. Per la F.G. Pfister Holding AG si tratta del settimo investimento in tre anni.

Punto focale sulle PMI alla ricerca di una soluzione di successione

Studi dimostrano che oltre il 10% delle PMI svizzere con un numero di dipendenti compreso tra i 10 e i 100 ha problemi di successione. Ciò corrisponde a circa 70’000 aziende. La questione della pianificazione della successione è una delle maggiori sfide per i dirigenti delle PMI svizzere. Gli investimenti della F.G. Pfister Holding AG, interamente controllata dalla Fondazione F.G. Pfister, si concentrano su PMI svizzere del settore industriale e dei servizi che cercano una soluzione di successione sostenibile. Oltre a un modello imprenditoriale di successo e ben funzionante, l'attenzione si concentra sui valori relativi alla gestione e alla cultura aziendale. L'indipendenza delle singole società è garantita anche con il crescere del portafoglio della F.G. Pfister Holding AG. «Il nostro obiettivo non è quello di creare un gruppo di attività diversificate organizzato centralmente con enormi sinergie. Crediamo nell'efficienza e nel potere delle imprese decentralizzate con una propria cultura aziendale. Stiamo costruendo un’opera generazionale, offrendo sotto l'ombrello della Fondazione F.G. Pfister alle nostre aziende sicurezza, una prospettiva a lungo termine e, se lo desiderano, l'accesso alla nostra rete e alle nostre competenze. La libertà imprenditoriale delle società alle quali partecipiamo è per noi molto importante. La Fondazione F.G. Pfister è dedicata alla Svizzera. La nostra idea cardine è: comprare, mantenere, sostenere nell’espansione e nella crescita», dichiara Rudolf Obrecht.

Favicon for newsroom.flowcube.ch F.G. Pfister Stiftung, Alder + Eisenhut AG newsroom.flowcube.ch

Al seguente link troverete altro materiale video e fotografico (password: Medien):
https://we.tl/oqyWnqDsy2

F.G. Pfister Holding AG

La F.G. Pfister Holding AG appartiene interamente alla Fondazione F.G. Pfister. Il reddito generato dalla F.G. Pfister Holding AG contribuisce alla realizzazione dello scopo della Fondazione F.G. Pfister che mira a promuovere l'innovazione e l'imprenditorialità a beneficio dell'economia e della società svizzera, con l'obiettivo di rafforzare la Svizzera come spazio economico e vitale e come luogo di lavoro. La sede della F.G. Pfister Holding AG è a Suhr. Presidente e delegato del Consiglio di amministrazione è Rudolf Obrecht.

 

Attraverso l’organizzazione non profit Iniziativa Svizzera, la Fondazione F.G.  Pfister sostiene idee e progetti innovativi in tutte le parti e le regioni linguistiche della Confederazione. In questo modo, contribuisce attivamente alla promozione e al rafforzamento della competitività della Svizzera. Inoltre, dal 2021 l'Iniziativa Svizzera assegna annualmente il Prix Suisse a una personalità che negli ultimi anni ha dato un eccezionale contributo al nostro Paese. Il terzo Prix Suisse è andato quest’anno allo sciatore d’eccezione Marco Odermatt.

 

www.pfisterholding.ch  www.initiative-schweiz.org

Alder + Eisenhut AG

Questa tradizionale azienda svizzera a conduzione familiare in quarta generazione, Alder + Eisenhut AG, con sede nel Toggenburg sangallese, vanta ben 132 anni di storia ed è il principale produttore e commercializzatore svizzero di attrezzature ginniche e sportive per scuole e club – dai singoli palloni fino all’equipaggiamento completo di palestre, dalle parallele, agli anelli, alle sbarre orizzontali fino alle pareti da arrampicata. L’organico dell’azienda specializzata in forniture per palestre conta circa 150 dipendenti. Dal 2005 si impegna inoltre nella consulenza, nella progettazione, nella costruzione, nella manutenzione e nell'assistenza di palchi per sale comunali, sale polifunzionali, teatri, televisione e aziende. Nel 2005 la Alder + Eisenhut AG ha infatti rilevato la società Eberhard Bühnen AG di Weesen (SG). E nel 2022 ha poi avuto luogo la fusione tra la Alder + Eisenhut AG e la Eberhard Bühnen AG. Sempre nel 2022, la Alder + Eisenhut AG ha dato vita all’unico museo di attrezzature ginniche della Svizzera. Dal 1995 l'azienda è gestita dalla quarta generazione e più precisamente da Robin T. Alder.

La fondazione della società risale al 1891. Allora, il ginnasta e fabbro Robert Alder-Fierz acquistò la fabbrica di attrezzi ginnici di Hallau da Emil Trachsler e iniziò a produrre i propri attrezzi ginnici a Küsnacht, nel Canton Zurigo. Nel 1909, l'azienda fusionò con il suo concorrente dell'epoca, la Gebr. Eisenhut, per formare la Schweizerische Turngerätefabrik Alder-Fierz & Gebr. Eisenhut. Dal 1912, le attrezzature per la ginnastica e lo sport vengono prodotti a Ebnat-Kappel.

www.alder-eisenhut.swiss

Informazioni su Flowcube

Flowcube ist eine inhabergeführte PR-Agentur mit Schwerpunkten im Bereich Lifestyle, Interior Design, Fashion, Hotellerie, Detailhandel und Immobilien.

Dettagli di contatto

Argomenti correlati

Receive Flowcube news on your RSS reader.

Or subscribe through Atom URL manually