NP.jpg
  • jpg

Napulé lancia Mozzarella Fior di Latte con 100% latte svizzero

Fior die Latte Napulé
  • jpg
Fior die Latte Napulé

In collaborazione con Swiss Premium AG Napulé ha messo a punto una Mozzarella Fior di Latte con 100% latte vaccino svizzero. Si caratterizza per la consistenza morbida e cremosa e coniuga la qualità del latte svizzero con la tradizione casearia napoletana. Anche su tutte le pizze Napulé fin da ora si utilizza la mozzarella di produzione propria.

28 febbraio 2024 – Napulé in collaborazione con l’azienda svizzera produttrice di mozzarella , Swiss Premium AG, ha coniugato la tradizione casearia napoletana con la competenza dell’arte lattiero-casearia svizzera. Il risultato è Fior di Latte Napulé, un omaggio alla collaborazione e al rapporto tra due culture.

Competenza svizzera unita all’artigianalità napoletana

«Proprio come per le nostre pizze anche con Fior di Latte Napulé puntiamo alla perfezione in ogni dettaglio della fabbricazione. Abbiamo dedicato grande attenzione alla tecnica di filatura - il procedimento in cui si tira e si impasta la mozzarella - per garantire un risultato che soddisfi i nostri standard particolarmente elevati», dichiara il fondatore di Napulé e tre volte campione del mondo della pizza Raffaele Tromiro.

Per Martin Meier, amministratore di Swiss Premium AG, gli ingredienti sono determinanti: «Lavoriamo esclusivamente latte svizzero di qualità sostenibile, che soddisfa lo standard di produzione swissmilk green, e rinunciamo a qualsiasi additivo, come per esempio i conservanti.»

La produzione di Fior di Latte Napulé rispetta la tradizionale ricetta italiana. Che viene perfezionata con il latte vaccino svizzero, che dopo la mungitura viene pastorizzato e lavorato entro brevissimo tempo presso Swiss Premium AG. Dopo l’aggiunta di batteri lattici e di caglio il latte coagula e diventa compatto.  A questo punto si separa la massa caseosa dal siero di latte. Mediante riscaldamento la massa diventa elastica e viene impastata e tirata nell’apposita macchina. Si formano così i bocconcini di mozzarella dalla struttura liscia ed elastica. Questo procedimento ha dato il nome alla mozzarella; infatti in italiano staccare un pezzo da un intero si dice anche «mozzare» (staccare). Nell’ultimo passaggio Fior di Latte Napulé viene immersa in una salamoia.

8316243.00_23_39_21.Still007300.jpg
  • jpg
8316243.01_03_19_04.Still012300.jpg
  • jpg

«Il perfezionamento di Fior di Latte Napulé in termini di dimensione, consistenza e gusto è frutto di un lungo processo, che ha richiesto molta pazienza e dedizione. Ma l’impegno è stato premiato e siamo orgogliosi del risultato», afferma Tromiro.

Fior di Latte da 100% latte svizzero

Fior di Latte Napulé ha un sapore delicato, che sa di latte, e una consistenza morbida. Per questo è adatta non soltanto per la pizza, ma anche per numerosi piatti.

Da Napulé fin da subito tutte le pizze vengono preparate con mozzarella di produzione propria. Infatti la preparazione della mozzarella è oggetto di grande attenzione. É determinante tagliare la mozzarella in modo che già dopo soli 90 secondi di cottura fonda - secondo la migliore tradizione della cottura della pizza napoletana.

Due ricette di Raffaele Tromiro con Fior di Latte Napulé

Mozzarella in carrozza für 4 persone

  1. 8 fette di pane in cassetta ciascuna coperta con 2-3 fette di Mozzarella Napulé. Unire a 2 a 2 le fette di toast e premerle bene.
  2. Sbattere 4 uova.
  3. Passare dapprima le fette di pane nell’uovo sbattuto e poi in circa 200g di farina per panatura.
  4. Immergere subito ogni sandwich per 2-3 minuti in olio molto caldo, girarlo fino a dorarlo.
  5. Salare, pepare e servire molto caldo.

Mozzarella ripiena di caponata per 4 persone

  1. Preparare la caponata secondo la tradizionale ricetta siciliana.
  2. Scavare 4 bocconcini di Mozzarella Fior di Latte Napulé in modo da ottenere una specie di guscio.
  3. Introdurre una fetta sottile di pane tostato in ciascuna mozzarella e riempirla di caponata.

Suggerimento: Se avanza della mozzarella, la si può conservare per un paio di giorni nella confezione con acqua e latte.

Mozzarella Fior di Latte, Napulé, 280 g, Fr. 8.90

Disponibile da subito in tutte le pizzerie Napulé.

Napulé

Il bisnonno, il nonno e il padre di Raffaele Tromiro erano tutti pizzaioli. Nel 2015 Tromiro aprì a Meilen (ZH) il primo degli ormai 7 locali Napulé. Nel 2023 e 2024 il Gambero Rosso, la più nota guida di vini e ristoranti d’Italia, ha assegnato a Napulé il punteggio pieno di tre «spicchi» e nel 2023 il premio per la miglior pizzeria al di fuori dell’Italia. Così Raffaele Tromiro, napoletano purosangue, ha raggiunto un altro traguardo della sua carriera. Già più di 300 riconoscimenti e coppe, tra cui tre volte il titolo di “campione del mondo di pizza” rendono omaggio alla sua arte di cuocere la pizza.

Informazioni su Flowcube

Flowcube ist eine inhabergeführte PR-Agentur mit Schwerpunkten im Bereich Lifestyle, Interior Design, Fashion, Hotellerie, Detailhandel und Immobilien.

Dettagli di contatto

Argomenti correlati

Receive Flowcube news on your RSS reader.

Or subscribe through Atom URL manually