Initiative Schweiz_pr.co_Header.jpg
  • jpg

Prix Suisse 2023: Premiato lo sciatore Marco Odermatt e intervista a Bill Clinton


  • Marco Odermatt riceve il Prix Suisse 2023 per i suoi eccellenti risultati come atleta e sciatore di punta. Il premio è stato consegnato dalla consigliera federale e ministro dello Sport Viola Amherd.

  • L'intervista di alto livello a Bill Clinton, 42° Presidente degli Stati Uniti d'America, si è concentrata sulle sfide globali.

  • Verity Studios con il Prof. Dr. Raffaelo d'Andrea ha mostrato con un'impressionante esibizione con 64 droni, perché la Svizzera è leader internazionale nello sviluppo della tecnologia dei droni e dei sistemi autonomi.

 

  • Il Prof. Dr. Thomas Zurbuchen ha raccontato la sua esperienza di ex direttore di ricerca della NASA.

  • La svedese Loreen, due volte vincitrice dell'Eurovisione, si è esibita come ospite musicale a sorpresa e ha incantato il pubblico con la sua musica.

  • Il Prix Suisse è un premio annuale conferito dall'organizzazione no-profit Iniziativa Svizzera a persone che hanno dato un contributo eccezionale alla Svizzera.
Prix Suisse 2023.jpg
  • jpg

Berna, 12 novembre 2023 - La cerimonia di premiazione si è svolta sabato 11 novembre al Kursaal di Berna, alla presenza di circa 400 invitati provenienti dal mondo dell'economia, della scienza, della politica e dello sport. Il Prix Suisse 2023 è stato assegnato allo sportivo d'eccezione Marco Odermatt per i suoi straordinari risultati come atleta e sciatore di alto livello.

A soli 25 anni, Marco Odermatt è già campione olimpico, doppio campione del mondo e due volte vincitore della Coppa del Mondo. È un modello per le generazioni attuali e future della Svizzera. La sua sorprendente carriera e i suoi impressionanti successi rappresentano una Svizzera che raggiunge costantemente i massimi risultati a livello mondiale, sia nel settore economico, della scienza, della cultura o dello sport. Siamo quindi lieti di onorare Marco Odermatt con il Prix Suisse di quest'anno. Stefan Linder, responsabile di Iniziativa Svizzera

Dal 2021, l'organizzazione no-profit Iniziativa Svizzera assegna ogni anno il Prix Suisse a una persona che ha dato un contributo eccezionale alla Svizzera. 

Per me il Prix Suisse non è solo un premio personale. È anche un riconoscimento per la Svizzera come nazione sportiva, le cui condizioni quadro consentono e promuovono lo sviluppo dei talenti e le massime prestazioni vincitore del premio Marco Odermatt
Marco Odermatt mit dem Pris Suisse 2023.jpg
  • jpg

Intervista al Presidente Bill Clinton

Il 42° Presidente degli Stati Uniti d'America, Bill Clinton, durante il suo mandato ha portato gli Stati Uniti al più lungo boom economico della storia americana e ha creato più di 22 milioni di posti di lavoro. Dopo aver lasciato la Casa Bianca, ha istituito la Fondazione Clinton per continuare a sostenere le cause che gli stanno a cuore. Il presidente Bill Clinton ha affrontato le attuali sfide globali durante un'intervista con Urs Gredig in occasione della cerimonia di premiazione.

Bill Clinton und Urs Gredig (Credit Sandra Blaser).JPG
  • JPG
Bill Clinton und Urs Gredig (Credit Sandra Blaser).JPG
È un grande onore per noi aver ospitato Bill Clinton per l'evento Prix Suisse di quest'anno. La sua presenza esclusiva a Berna testimonia la stima che egli nutre nei confronti della Svizzera, paese innovativo al centro dell'Europa Stefan Linder
Stefan Linder_Leiter Initiative Schweiz.jpeg
  • jpeg

Presentazione del Prof. Dr. Thomas Zurbuchen

Il Prof. Dr. Thomas H. Zurbuchen ha studiato fisica e matematica all'Università di Berna. Dopo aver conseguito il dottorato, si è trasferito negli Stati Uniti nel 1996, dove è diventato professore di ricerca spaziale e tecnologia spaziale presso l'Università del Michigan. L'astrofisico svizzero-americano è stato direttore di ricerca dell'agenzia spaziale statunitense NASA dal 2016 al 2022.
Nell'ambito della cerimonia di premiazione, ha condiviso con gli ospiti le sue esperienze a capo di oltre cento missioni spaziali in un'avvincente presentazione e li ha informati sui suoi prossimi obiettivi e sulle opportunità e possibilità che vede per la Svizzera come centro di competenza e tecnologia.

 

Progetti Iniziativa Svizzera

Nel corso della serata di gala a Berna sono stati presentati anche diversi progetti sostenuti dall'Iniziativa Svizzera e rappresentativi della forza innovativa della Svizzera. Nella selezione dei progetti, l'attenzione è rivolta alle idee lungimiranti, alle innovazioni, alle nuove tecnologie e alla loro coerente e buona attuazione nella realtà.

Spettacolo di droni, musica e specialità culinarie alla cena di gala

Il Prof. Dr. Raffaello D'Andrea è un rinomato scienziato e innovatore nel campo della robotica e dei sistemi autonomi. Ha un notevole background accademico e lavora presso il Politecnico di Zurigo, dove insegna come professore di sistemi dinamici e teoria del controllo. È anche cofondatore di Verity Studios. L'innovativa azienda svizzera sviluppa, tra l'altro, la tecnologia dei droni per spettacoli ed eventi dal vivo. La spettacolare esibizione alla serata di gala con 64 droni ha mostrato le possibili applicazioni per l'industria dell'intrattenimento e anche perché la Svizzera è leader internazionale nello sviluppo della tecnologia dei droni e dei sistemi autonomi.

L'ospite musicale a sorpresa è stata la svedese Loreen, due volte vincitrice dell'Eurovision. La sua musica l'ha portata nella top 10 delle classifiche di oltre 20 Paesi e le è valsa numerosi premi e riconoscimenti, tra cui l'MTV Europe Music Award e il World Music Award.

La cena di gala è stata creata dalla squadra culinaria nazionale svizzera, campione del mondo in carica e due volte medaglia d'oro alla Culinary World Cups. Il campione mondiale di pasticceria Rolf Mürner e gli specialisti del formaggio di Jumi hanno dato il gran finale alla cena di gala.

Il comunicato stampa è disponibile online all'indirizzo www.initiative-schweiz.org/medien

Per ulteriori informazioni, contattare

Ufficio stampa F.G. Pfister Holding AG

Flowcube Communications AG

Alfredo Schilirò

T +41 43 344 30 33

E-Mail alfredo.schiliro@flowcube.ch  

www.instagram.com/prixsuisse/

www.twitter.com/PrixSuisse

Favicon for newsroom.flowcube.ch Initiative Schweiz: "Prix Suisse 2023" newsroom.flowcube.ch

Iniziativa Svizzera in breve

Iniziativa Svizzera sostiene idee e progetti innovativi in tutte le regioni e le aree linguistiche della Svizzera come agenzia di supporto privata. Promuove, così, in modo specifico la competitività e la prosperità in Svizzera. Con le sue attività e i suoi progetti, vuole contribuire a far sì che la Svizzera possa garantire in modo sostenibile la sua posizione di spicco a livello globale e la sua forza innovativa. Iniziativa Svizzera è finanziata dalla F.G. Pfister Holding SA ed erogata dai dividendi della Holding. L'annuale «Prix Suisse» viene insignito a una personalità che si è distinta per l'operato straordinario, in particolare per coraggio, creatività e innovazione a favore della Svizzera.

L'Iniziativa Svizzera è guidata da Stefan Linder, cofondatore, CEO di lunga data e delegato del Swiss Economic Forum.

www.initiative-schweiz.org

Informazioni su Flowcube

Flowcube ist eine inhabergeführte PR-Agentur mit Schwerpunkten im Bereich Lifestyle, Interior Design, Fashion, Hotellerie, Detailhandel und Immobilien.

Dettagli di contatto

Argomenti correlati

Receive Flowcube news on your RSS reader.

Or subscribe through Atom URL manually