Initiative Schweiz_pr.co_Header.jpg
  • jpg

La scienziata Martine Clozel è stata insignita del Prix Suisse 2022

  • Il Prix Suisse 2022 è stato conferito a Martine Clozel. A consegnarlo è stata Irène Kälin, presidente del Consiglio nazionale, massima carica svizzera.

 

  • Martine Clozel è medico, scienziata e imprenditrice. Cofondatrice di Actelion nel 1997, nel 2017 ha lanciato Idorsia, basandosi sui suoi 20 anni di esperienza nella ricerca farmaceutica.

 

  • Il Prix Suisse è un premio annuale conferito dall'organizzazione no profit Iniziativa Svizzera a persone che si distinguono per l'operato straordinario a favore della Svizzera.

 

  • Iniziativa Svizzera è un'agenzia di supporto privata, sostenuta e finanziata dalla società F.G. Pfister Holding SA.  
Stefan Linder, Martine Clozel, Irène Kälin mit Weibelin und Rudolf Obrecht (v.l.n.r.)
  • JPG
Stefan Linder, Martine Clozel, Irène Kälin mit Weibelin und Rudolf Obrecht (v.l.n.r.)

Suhr, 13 novembre 2022 - La cerimonia di premiazione si è svolta sabato 12 novembre al Kursaal di Berna, in presenza di circa 400 invitati provenienti dal mondo dell'economia, della scienza, della politica e dello sport. Il Prix Suisse 2022 è stato conferito a Martine Clozel, medico, scienziata e imprenditrice. «Martine Clozel non è solo un medico e una scienziata, ma è anche la fondatrice di aziende di successo in campo farmaceutico, che con il loro lavoro di ricerca e sviluppo in Svizzera hanno consentito di realizzare diversi nuovi farmaci. Il suo lavoro ha permesso di cambiare la vita di centinaia di migliaia di pazienti in tutto il mondo. Martine Clozel è un'ispirazione e un modello per tutti in Svizzera. Di conseguenza, siamo lieti di assegnarle quest’anno il Prix Suisse», spiega Stefan Linder, responsabile di Iniziativa Svizzera. Dal 2021, l’organizzazione no profit Iniziativa Svizzera conferisce ogni anno il Prix Suisse a personalità che si sono distinte per l'operato straordinario a favore della Svizzera. «Ricevere il Prix Suisse è un grande onore per me. È anche un riconoscimento per la Svizzera quale centro di innovazione e piazza economica, in grado di offrire condizioni quadro ottimali, fondamentali per il successo della ricerca e della fondazione di aziende», afferma la vincitrice del premio Martine Clozel.

Il suo lavoro ha permesso di cambiare la vita di centinaia di migliaia di pazienti in tutto il mondo. Martine Clozel è un'ispirazione e un modello per tutti in Svizzera. Di conseguenza, siamo lieti di assegnarle quest’anno il Prix Suisse Stefan Linder, responsabile di Iniziativa Svizzera
Stefan Linder Leiter Initiative Schweiz
  • jpeg

Discorso d’ispirazione di Dietmar Dahmen e cena di gala vegetariana

Nell’ambito della premiazione Dietmar Dahmen, relatore di fama internazionale, ha tenuto una relazione dedicata alla leadership, alla sostenibilità e alla risoluzione dei problemi. Con la sua originale presentazione, rivelatasi un’illustrazione illuminante del riscaldamento globale, e la sua arguzia, Dahmen ha conquistato l’attenzione del pubblico. La sua conclusione: «Leadership è sinonimo di azione!».

La cena di gala vegetariana, opera del giovane chef d'indiscutibile fama Dominik Hartmann, definito scoperta dell'anno 2021 e premiato con due stelle Michelin, del pioniere della cucina vegetariana Rolf Hiltl, gestore in quarta generazione del primo ristorante vegetariano al mondo, e della squadra della cucina del Kursaal di Berna è stata coronata dai capolavori del campione mondiale di pasticceria Rolf Mürner e dagli specialisti del formaggio di Jumi. Al successo della serata ha inoltre contribuito l’accompagnamento musicale del settetto maschile Heimweh.

Ricevere il Prix Suisse è un grande onore per me. È anche un riconoscimento per la Svizzera quale centro di innovazione e piazza economica, in grado di offrire condizioni quadro ottimali, fondamentali per il successo della ricerca e della fondazione di aziende Martine Clozel, vincitrice del premio «Prix Suisse» 2022
Martine Clozel Prix Suisse 2022_WEB.jpg
  • jpg

Promozione di innovazioni svizzere: Connexa Helvetica e EntrepreneurSkills

La serata di gala di Berna ha visto anche la presentazione di due progetti e della partnership con Switzerland Innovation, quali rappresentanti della forza innovativa svizzera, sostenuti da Iniziativa Svizzera. Nel processo di selezione, l'attenzione si è concentrata su idee lungimiranti, tecnologie innovative e nuove, nonché su un'implementazione accurata e valida nella realtà.

Rete di generazioni Connexa Helvetica: la mente dietro al progetto è l'economista e imprenditore Christian Häuselmann. Basato sulla visione del futuro, il progetto Connexa Helvetica promuove il dialogo interlinguistico tra le generazioni. Nel 2022, Connexa Helvetica ha organizzato diversi eventi in tutta la Svizzera in collaborazione con Iniziativa Svizzera; per citarne alcuni, al Palazzo federale di Berna, all'aeroporto di Ginevra, alla Haus der Begegnung di Ilanz/Glion e alla Fondazione Eranos di Ascona.

EntrepreneurSkills: l'obiettivo del gruppo di interesse EntrepreneurSkills è quello di istituire l’«Entrepreneurship» come competizione nell'ambito di «SwissSkills», al fine di rafforzare il tema del «pensiero e dell’attività imprenditoriale» nelle scuole professionali. I fondatori sono il GZS (Gründungsdienstleistungen / Servizi di fondazione del Canton Soletta), la CSD (Conferenza svizzera delle direttrici e dei direttori delle scuole professionali), l'Istituto Innovazione e Imprenditorialità Strategica del Dipartimento di Economia dell'Università di Scienze Applicate di Berna (BFH), singoli esponenti della comunità imprenditoriale e SUP SVIZZERA (organizzazione ombrello per i laureati delle scuole universitarie professionali).

 

Switzerland Innovation: Iniziativa Svizzera e Switzerland Innovation sfruttano le sinergie per promuovere l'innovazione in Svizzera. Il networking tra università e aziende ha luogo nelle sei sedi di Switzerland Innovation. Attraverso lo scambio tra scienza e impresa, le idee vengono ulteriormente sviluppate in modo da creare nuovi prodotti e servizi che possono essere commercializzati con successo. Insieme, la Svizzera viene promossa e rafforzata in modo specifico come luogo di innovazione.

switzerland-innovation.com

Il comunicato stampa e il link relativo alla banca dati delle immagini sono disponibili online all'indirizzo www.initiative-schweiz.org/medien

Per ulteriori informazioni vogliate rivolgervi a:

Ufficio stampa F.G. Pfister Holding SA

Alfredo Schilirò

T +41 43 344 30 33

E-mail alfredo.schiliro@flowcube.ch  

www.instagram.com/prixsuisse/ 

www.twitter.com/PrixSuisse

Favicon for newsroom.flowcube.ch Media Kit: La scienziata Martine Clozel è stata insignita del Prix Suisse 2022 | Flowcube Newsroom newsroom.flowcube.ch

L’Iniziativa Svizzera SA in breve

Iniziativa Svizzera sostiene idee e progetti innovativi in tutte le regioni e le aree linguistiche della Svizzera come agenzia di supporto privata. Promuove, così, in modo specifico la competitività e la prosperità in Svizzera. Con le sue attività e i suoi progetti, vuole contribuire a far sì che la Svizzera possa garantire in modo sostenibile la sua posizione di spicco a livello globale e la sua forza innovativa. Iniziativa Svizzera è finanziata dalla F.G. Pfister Holding SA ed erogata dai dividendi della Holding. L'annuale «Prix Suisse» viene insignito a una personalità che si è distinta per l'operato straordinario, in particolare per coraggio, creatività e innovazione a favore della Svizzera.

L'«Iniziativa Svizzera» è guidata da Stefan Linder, cofondatore, CEO di lunga data e delegato del Swiss Economic Forum.

www.initiative-schweiz.org

Informazioni su Flowcube

Flowcube ist eine inhabergeführte PR-Agentur mit Schwerpunkten im Bereich Lifestyle, Interior Design, Fashion, Hotellerie, Detailhandel und Immobilien.

Dettagli di contatto

Argomenti correlati

Receive Flowcube news on your RSS reader.

Or subscribe through Atom URL manually