Logo pr.co.jpg
  • jpg

Il massimo piacere del rum grazie all‘invecchiamento ai tropici

Appleton Estate presenta 21 Year Old Nassau Valley Casks

Featured Image_AEJR 21YO Nassau Valley Casks.jpg
  • jpg

Con il 21 Year Old Nassau Valley Casks la master blender Joy Spence ha composto un’ode alla valle nel cuore della Giamaica da cui ha origine la canna da zucchero di tutti i rum della distilleria. Questo sontuoso rum è il più antico ed esclusivo del portafoglio permanente di Appleton Estate Jamaica Rum.

L‘Appleton Estate 21 Year Old Nassau Valley Casks è un’accurata miscela di vari rum da alambicchi discontinui e alambicchi a colonna, tutti invecchiati non meno di 21 anni. I singoli componenti provengono da botti del magazzino di Appleton Estate, che arrivano anche a 50 anni. Con quasi 200'000 botti di rum la distilleria può vantare una delle più grandi collezioni di rum al mondo. Il 21 Year Old Nassau Valley Casks si caratterizza per il color mogano con un anello verde oliva prodotto dall’invecchiamento. Al naso sprigiona un profumo fiorito che si sviluppa in un bouquet con aroma di noce. Al palato il rum presenta note intense di vaniglia, scorza d’arancia, noce moscata, mandorla, caffè caldo e cacao con un complesso e lungo retrogusto.

Invecchiamento ai tropici

Nell’invecchiamento del rum il clima ha un ruolo molto particolare. In virtù delle forti differenze di temperatura tra il giorno e la notte il distillato invecchia tre volte più rapidamente rispetto a un clima temperato. Con il caldo durante il giorno il rum si distende nei pori del legno delle botti di quercia per ritirarsi nuovamente con il fresco della notte. Questo fenomeno esalta l’influenza aromatica del legno. Annualmente una botte perde circa il 6-12% del contenuto a causa dell’evaporazione. Ogni tre anni nelle botti si aggiunge rum dello stesso lotto. Considerando un invecchiamento di 21 anni da una botte che contiene l’equivalente di 500 bottiglie, ne restano solo circa 70.

BOTTLE._OK_21years.jpg
  • jpg
21_YEARS_BOX_FRONT.jpg
  • jpg

Gusto unico

L’Appleton Estate 21 Year Old Nassau Valley Casks è un distillato lussuoso, da gustare esclusivamente puro. Per apprezzare la complessità del rum è bene gustarlo prendendosi il tempo che serve. Appleton Estate consiglia un comodo e confortevole rituale in tre fasi:

  1. Anzitutto si osserva il colore trasparente e l’anello verde tenue, frutto dell’invecchiamento. Ruotando il bicchiere si esaltano perfettamente i molteplici aromi che arrivano alle narici.
  2. A questo punto si aggiunge un’unica goccia d’acqua, sufficiente a esprimere ancora meglio la complessità del distillato. Il bicchiere viene nuovamente ruotato. Al primo sorso prestare particolare attenzione al retrogusto.
  3. Seguendo il rituale personale di Joy Spence è il momento di gustare ora un pezzetto di cioccolato giamaicano con il 70% di cacao. Che si sposa perfettamente con il 21 Year Old Nassau Valley Casks ed esalta in modo particolare il gusto del rum.

Per ulteriori informazioni visitare il sito: www.appletonestate.com

Favicon for newsroom.flowcube.ch Media Kit: Appleton Estate presenta 21 Year Old Nassau Valley Casks | Flowcube Newsroom newsroom.flowcube.ch

Appleton Estate

L'Appleton Estate è situato nel cuore della Giamaica, nella meravigliosa e rigogliosa Nassau Valley. Da oltre 265 anni produciamo rum autentici di alta qualità nel rispetto di antiche tradizioni che si tramandano di generazione in generazione. Dalla canna da zucchero al cocktail i nostri rum, osannati dalla critica, sono il frutto dell'ambiente, degli ingredienti, dei metodi, unici e particolari della nostra piantagione. Il nostro territorio dedicato, con il suo clima ideale, il terreno fertile e la sua configurazione, la fonte naturale che la nostra acqua fornisce per la fermentazione, fino alla distillazione, all'invecchiamento e alla fase di miscelazione - tutti questi elementi concorrono a produrre rum prelibati e dal gusto pieno, vivaci e ricchi di complesse note di gusto e di aromi.

La collezione di rum Appleton Estate comprende il Signature Rum, il rum 8 Year Old Reserve, il rum 12 Year Old Rare Casks, il rum 15 Year Old Black River Casks e il rum 21 Year Old Nassau Valley Casks. La nota riserva di rum invecchiati dell'Estate viene presentata in serie limitate, comprendenti, per es. 30 Year Old Jamaica Rum invecchiato 30 anni e 50 Year Old Jamaican Independence Reserve invecchiato 50 anni. Inoltre nel 2017 Appleton Estate ha presentato Joy Anniversary Blend, un rum di 25 anni in edizione limitata, realizzato per festeggiare il ventennale di Joy Spence, prima donna Master Blender nel settore dei distillati.

Il Gruppo Campari

Il Gruppo Campari è una delle aziende leader mondiali nell’industria delle bevande alcooliche con un portafoglio di più di 50 marchi Premium e Super Premium. Tra essi marchi noti in tutto il mondo come Aperol, Appleton Estate, Campari, SKYY, Wild Turkey e Grand Marnier. Il Gruppo Campari è stato fondato nel 1860 e oggi è la sesta azienda nel mondo nel settore delle bevande alcooliche di marca. Vanta una rete commerciale globale e opera in più di 190 mercati con posizioni di leader del mercato in Europa e in America. La strategia di crescita del Gruppo punta a coniugare la crescita organica mediante lo sviluppo di marchi consolidati e la crescita esterna mediante acquisizioni selettive di marchi e imprese.

Il Gruppo, Campari, con sede principale a Milano, Italia, conta 18proprie unità produttive nel mondo e dispone di una propria rete di distribuzione in 20 paesi. Il Gruppo Campari dà lavoro a circa 4000 dipendenti. La società capogruppo Davide Campari-Milano S.p.A. (Reuters CPRI.MI – Bloomberg CPR IM) è quotata alla Borsa italiana dal 2001.

Per ulteriori informazioni visitare il sito: www.camparigroup.com

Campari Svizzera

Il Gruppo Campari è stato costituito nel 1860 e oggi è presente in più di 190 mercati. La società capogruppo – Davide Campari-Milano S.p.A. (Reuters CPRI.MI – Bloomberg CPRIM) è quotata alla Borsa italiana dal 2001. Campari ha cominciato a esportare nel 1897 proprio in Svizzera. Già due anni dopo, nel 1899, venne costituita la filiale a Lugano. Il successo vero in Svizzera arrivò nel 1921, quando a Lugano Viganello venne inaugurata la prima fabbrica Campari fuori dall’Italia. Tuttora la produzione si basa sulla ricetta originale comprendente 86 differenti erbe aromatiche, spezie e frutti provenienti da quattro continenti. La ricetta continua a restare segretissima e nota solo a un ristretto numero di persone. Dedizione, impegno e una grande passione per i marchi sono i tratti distintivi dei dipendenti di Campari Schweiz AG. Nello stesso tempo tutti sono consapevoli della responsabilità legata alla commercializzazione di bevande alcooliche. Per questo Campari si impegna con convinzione per il consumo responsabile a partire da 18 anni di età.

Informazioni su Flowcube

Flowcube ist eine inhabergeführte PR-Agentur mit Schwerpunkten im Bereich Lifestyle, Interior Design, Fashion, Hotellerie, Detailhandel und Immobilien.

Dettagli di contatto

Argomenti correlati

Receive Flowcube news on your RSS reader.

Or subscribe through Atom URL manually