Initiative Schweiz_pr.co_Header.jpg
  • jpg

Iniziativa Svizzera sostiene l’EntrepreneurSkills in qualità di partner principale

Rafforzare la competitività della Svizzera attraverso l'innovazione

Spesso sono le invenzioni radicali e le idee intelligenti a spingere le persone a seguire la loro creatività e a realizzare i loro sogni. Nell'ambito del SwissSkills di quest'anno, tenutosi dal 7 all'11 settembre 2022, si è svolto il primo Campionato svizzero delle competenze professionali in materia di imprenditorialità. I giovani in fase di formazione professionale provenienti da tutti i settori e da tutte le regioni linguistiche del Paese hanno avuto l'opportunità di presentare il loro pensiero imprenditoriale e la loro forza creativa innovativa durante le giornate di selezione EntrepreneurSkills. Tra tutti i partecipanti sono stati selezionati otto team che hanno presentato le loro idee alla giuria di esperti di alto rango di SwissSkills. L'organizzazione no-profit Iniziativa Svizzera sostiene l’EntrepreneurSkills in qualità di partner principale.

Il pensiero e l’attività imprenditoriale hanno reso grande la Svizzera come area lavorativa. L'organizzazione no-profit Iniziativa Svizzera, fondata nel 2021 e finanziata dalla F.G. Pfister Holding, si impegna a promuovere la competitività e il benessere in Svizzera Con le sue attività e i suoi progetti, vuole contribuire a far sì che la Svizzera possa garantire in modo sostenibile la sua posizione di spicco a livello globale e la sua forza innovativa. L'attenzione si concentra su idee lungimiranti, nuove tecnologie innovative e un'implementazione accurata e valida nella realtà. «I progetti devono generare un vantaggio diretto per la Svizzera, in termini di capacità innovativa, sostenibilità o società. L'ancoraggio sistematico del pensiero e dell'azione imprenditoriale nella formazione professionale di base è indispensabile. La prima edizione di EntrepreneurSkills ha dimostrato che la nuova generazione è piena di idee e creatività.», afferma Stefan Linder, direttore di Iniziativa Svizzera.

Innovazione, creatività, imprenditorialità

Un totale di 75 team ha partecipato alle gare di selezione EntrepreneursSkills di quest'anno, da cui otto sono stati selezionati per partecipare alle finali e invitati a un weekend di formazione per prepararsi al campionato professionale di quest'anno «Sono impressionato dalle tante idee dal sicuro potenziale sul mercato. Con il Swissskills Entrepreneurship vogliamo, perciò, promuovere il pensiero e l'attività imprenditoriale.», afferma il Consigliere nazionale e imprenditore Andri Silberschmidt, presidente SUP SVIZZERA. Silberschmidt è anche presidente del GI EntrepreneurSkills, che ha ideato il concorso. L'obiettivo del gruppo di interesse è quello di istituire l’«Entrepreneurship» - dunque l’imprenditorialità - come competizione nell'ambito di «SwissSkills», al fine di rafforzare il tema del «pensiero e dell’attività imprenditoriale» nelle scuole professionali. «Grazie al suo know-how e all'eccellente rete di contatti nell'economia svizzera, Iniziativa Svizzera è il partner perfetto per promuovere nuovi talenti imprenditoriali.», sottolinea poi Andri Silberschmidt. Il GI EntrepreneurSkills è stato creato nel settembre 2021. I fondatori del GI EntrepreneurSkills sono il GZS (Servizi di fondazione del Canton Soletta), la CSD (Conferenza svizzera delle direttrici e dei direttori delle scuole professionali), l'Istituto Innovazione e Imprenditorialità Strategica del Dipartimento di Economia della Scuola universitaria professionale di Berna (BFH), singoli esponenti della comunità imprenditoriale e SUP SVIZZERA (organizzazione ombrello per i laureati delle scuole universitarie professionali).

L'ancoraggio sistematico del pensiero e dell'azione imprenditoriale nella formazione professionale di base è indispensabile. La prima edizione di EntrepreneurSkills ha dimostrato che la nuova generazione è piena di idee e creatività Stefan Linder, direttore di Iniziativa Svizzera

Cerimonia di premiazione del Prix Suisse 2022

Quest'anno la cerimonia di premiazione del secondo Prix Suisse si terrà il 12 novembre al Kursaal di Berna. Il vincitore del primo premio dell'anno scorso è stato l'imprenditore Peter Spuhler. «Questo premio esclusivo onora una personalità svizzera che, con coraggio, creatività, innovazione, duro lavoro e perseveranza, ha fatto e sta facendo grandi cose per il nostro Paese.», rivela Stefan Linder.

Nel corso della serata di gala saranno come di consueto presentati anche dei progetti promossi e sostenuti da Iniziativa Svizzera. «Le tre sezioni – Iniziativa Svizzera, Prix Suisse e la F.G. Pfister Holding – sono strettamente collegate tra loro. Nel 2021 sono stati già sostenuti due progetti di spicco.», informa Stefan Linder. Tra i passati e gli attuali troviamo Connexa Helvetica, un progetto multigenerazionale che promuove il trasferimento di conoscenze tra le generazioni più anziane e quelle più giovani, indipendentemente dalla lingua, dalla regione e dalla cultura delle persone. E la start-up Arboloom, attiva nell’ambito della sostenibilità, che per la produzione dei suoi bicchieri in impiallacciato di legno impiega la metà del legno, rispetto a quello necessario per i comuni bicchieri di carta. Quest'anno, oltre al progetto EntrepreneursSkills, verranno presentati al Prix Suisse anche i progressi del progetto Connexa Helvetica.

Il comunicato stampa e il link relativo alla banca dati delle immagini sono disponibili online all'indirizzo www.initiative-schweiz.org/it/media

Per ulteriori informazioni vogliate rivolgervi a:

Ufficio stampa Iniziativa Svizzera

Alfredo Schilirò

T +41 43 344 30 33

E-mail alfredo.schiliro@flowcube.ch  

Informazioni su Flowcube

Flowcube ist eine inhabergeführte PR-Agentur mit Schwerpunkten im Bereich Lifestyle, Interior Design, Fashion, Hotellerie, Detailhandel und Immobilien.

Dettagli di contatto

Argomenti correlati

Receive Flowcube news on your RSS reader.

Or subscribe through Atom URL manually