La distilleria statunitense Wild Turkey ha deciso di rilanciare su scala mondiale «Wild Turkey 101», il prodotto di riferimento del suo portafoglio. Questo bourbon di prima qualità viene proposto ora in una bottiglia ancora più elegante, che richiama le origini del whisky. Al centro spicca il tacchino inciso sopra l’etichetta più stretta e dai colori naturali. È il modo migliore per valorizzare il contenuto invariabilmente prezioso dal caratteristico color avorio. «Wild Turkey 101» è l’ingrediente preferito per pregiati cocktail a base di bourbon, come il leggendario Old Fashioned.
La nuova bottiglia rispecchia il patrimonio di artigianalità e autenticità della distilleria di bourbon nel Kentucky, vero scrigno di tradizioni. La sua forma si ispira al tacchino da cui prende nome la distilleria. Il look moderno e raffinato e la sensazione tattile del tacchino inciso sono la sintesi del contenuto del più classico prodotto Wild Turkey.
Jimmy ed Eddie Russel, Il duo padre e figlio, hanno oltre 100 anni di esperienza nella produzione di pregiati bourbon whisky. Entrambi i mastri distillatori lasciano invecchiare il Wild Turkey 101 più a lungo della maggior parte dei concorrenti. Così il distillato acquista un carattere più accentuato e quel suo gusto tipicamente intenso.
Mentre il design della bottiglia è stato completamente rielaborato, il contenuto rimane invariato. Wild Turkey 101 convince con il suo ben noto gusto speziato e pieno - una caratteristica fondamentale che ne ha fatto un ingrediente preferito da molti baristi per la preparazione di cocktail a base di bourbon. Al naso questo whisky ha un ricco sentore di vaniglia, caramello e legno di rovere con un tocco di arancia e di caramello bruno. All’assaggio il bourbon rivela il gusto speziato e di pepe nero con note bilanciate di frutta secca.
Con il passare del tempo il cocktail Old Fashioned, inventato nel 19° secolo, ha soltanto cambiato nome - il contenuto invece è rimasto invariato. Originariamente noto solo come Whiskey Cocktail, questo short drink è composto da bourbon, sciroppo di zucchero e bitter. Mentre le ricette dei cocktail diventavano sempre più complicate e ricercate, la gente continuava a ordinare un old fashioned cocktail – ovvero un cocktail vecchio stile.
Grazie alla combinazione di zucchero e sostanze amare Wild Turkey 101 si impone e convince anche i palati più esigenti. Infatti, anche nel caso dei cocktail, si può fare di più con meno. Il cocktail si serve nell’omonimo bicchiere Old Fashioned.
Wild Turkey 101 è già disponibile in Svizzera presso selezionati punti vendita specializzati e alla Coop.
La distilleria Wild Turkey si trova in Kentucky, sulla collina di rocce calcaree lungo il fiume Kentucky. Il calcare funge da filtro naturale e fornisce alla distilleria acqua cristallina, indispensabile per ottenere un prodotto così pregiato. Wild Turkey è diretta dalla coppia di mastri distillatori padre e figlio, Jimmy ed Eddie Russell, che insieme possono contare su più di un secolo di esperienza nella distilleria Wild Turkey.
Il noto marchio Wild Turkey risale al 1940, quando Thomas McCarthey, che allora dirigeva la distilleria, a una battuta di caccia con un gruppo di amici portò un paio di campioni di whisky, presi dal magazzino della Wild Turkey. L'anno dopo i suoi amici chiesero "notizie di quel whisky Wild Turkey" e così nacque il marchio.
Dopo la distillazione il whisky viene versato in botti di legno bianco di quercia, con un minor contenuto di alcool rispetto alla maggior parte degli altri bourbon. Il risultato è un gusto molto più pieno perché durante il processo di produzione l'evaporazione è minore. L'affinamento nelle pregiatissime botti di legno bianco di quercia americana con la più intensa carbonizzazione possibile (Number 4 «Alligator»-Char) conferisce al whisky un gusto morbido e un intenso color avorio. Le botti vengono riempite nella distilleria di Lawrenceburg, Kentucky.
Il Gruppo CampariIl Gruppo Campari è una delle aziende leader mondiali nell’industria delle bevande alcoliche. Vanta una rete commerciale globale e opera in più di 190 mercati con posizioni di leader del mercato in Europa, in Nord America e in Sud America. Il Gruppo Campari è stato fondato nel 1860 e oggi è la sesta azienda nel mondo nel settore delle bevande alcooliche di marca. Il suo portafoglio di oltre 50 marchi comprende liquori (l’attività principale), vini e bibite. Tra essi marchi noti in tutto il monco come Aperol©, Appleton Estate©, Campari©, SKYY©, Wild Turkey© e Grand Marnier©. Il Gruppo Campari, con sede centrale a Sesto San Giovanni, Italia, conta 22 siti produttivi e dispone di una propria rete di distribuzione in 22 paesi. Il Gruppo Campari dà lavoro a circa 4000 dipendenti. La società capogruppo Davide Campari-Milano S.p.A. (Reuters CPRI.MI – Bloomberg CPR IM) è quotata alla Borsa italiana dal 2001.
Ulteriori dettagli nel sito: www.camparigroup.com
Informazioni su Flowcube
Flowcube ist eine inhabergeführte PR-Agentur mit Schwerpunkten im Bereich Lifestyle, Interior Design, Fashion, Hotellerie, Detailhandel und Immobilien.
Dettagli di contatto
-
- Sandro Matzinger
-
Junior PR Consultant
Flowcube Communications AG - sandro.matzinger@flowcube.ch
- +41 43 344 30 30
-
- Sarah Lienhard
-
Junior PR Consultant
Flowcube Communications AG - sarah.lienhard@flowcube.ch
- +41 (0) 43 344 30 37
-
- Dr. Alfredo Schilirò
-
Senior Consultant/ CEO
Flowcube Communications AG - alfredo.schiliro@flowcube.ch
- +41 (0)43 344 30 33
Argomenti correlati
Notizie correlate
Wild Turkey lancia con Matthew McConaughey il Wild Turkey Longbranch
Eddie Russell, mastro distillatore di Wild Turkey, ha dato vita insieme a Matthew McConaughey, direttore creativo del marchio di whisky, al Kentucky Bourbon Wild Turkey Longbranch.