La Goba AG è ora sotto l'ombrello della Fondazione F.G. Pfister

  • Gabriela Manser, co-CEO e coproprietaria della Goba AG, vende il 90% dell'azienda alla F.G. Pfister Beteiligungen AG – una società sotto il cui ombrello sono raggruppate le attività imprenditoriali della Fondazione F.G. Pfister – nel quadro della soluzione di successione.

  • La Goba AG, sorgente minerale e manifattura di Gontenbad, Appenzello, è uno dei più piccoli produttori di acqua minerale della Svizzera, noto tra l'altro per la linea Flauder.

  • Per la F.G. Pfister Beteiligungen AG, questo è il sesto investimento in una PMI svizzera in due anni e il primo nel settore dei beni di consumo.

  • Punto focale delle partecipazioni sono PMI alla ricerca di una soluzione di successione.

Rudolf Obrecht, Presidente della F.G. Pfister Beteiligungen AG, e Gabriela Manser, co-CEO e coproprietaria della Goba AG
  • jpg
Rudolf Obrecht, Presidente della F.G. Pfister Beteiligungen AG, e Gabriela Manser, co-CEO e coproprietaria della Goba AG

Suhr (AG), Gontenbad (AI) 2 marzo 2022. «Goba è un‘azienda meravigliosa, un pezzetto di cultura svizzera. Siamo lieti e orgogliosi di poter dare il benvenuto a quest’azienda come prima del settore dei beni di consumo sotto l'ombrello della Fondazione F. G. Pfister», rivela Rudolf Obrecht, Presidente della F.G. Pfister Beteiligungen AG, che ha acquisito le azioni in qualità di società della Fondazione F. G. Pfister. La Goba AG, sorgente minerale e manifattura, è uno dei più piccoli produttori di acqua minerale della Svizzera a conduzione famigliare ed è gestita in terza generazione da Gabriela Manser, sin dal 1999. Sotto la sua amministrazione lungimirante, sottolineata da innovazioni entusiasmanti, la Goba AG è diventata una PMI di successo nel settore delle bevande.

Goba è un‘azienda meravigliosa, un pezzetto di cultura svizzera. Siamo lieti e orgogliosi di poter dare il benvenuto a quest’azienda come prima del settore dei beni di consumo sotto l'ombrello della Fondazione F. G. Pfister. Rudolf Obrecht, Presidente della F.G. Pfister Beteiligungen AG

Per oltre cinque anni, Gabriela Manser e il suo staff hanno lavorato attivamente su valide soluzioni di successione. «Nella Fondazione F.G. Pfister la Goba AG ha trovato il partner ideale che condivide gli stessi valori ecologici, sociali e societari. Per noi era escluso un investitore orientato al rendimento. E questo passo ci consente di iniziare un nuovo capitolo nel nostro sviluppo. Un'azienda di tradizione e una tradizione imprenditoriale garantita da una fondazione si uniscono per continuare a scrivere insieme la storia di Goba», afferma Gabriela Manser, che ricoprirà anche in futuro la carica di presidente del consiglio di amministrazione e di membro di direzione e verrà, così, particolarmente coinvolta come forza trainante nei temi dell'innovazione. L'azienda impiega 73 persone nelle tre sedi situate nei due Appenzello: la sede principale con l'impianto di imbottigliamento, che si trova a Gontenbad (AI), il centro logistico e la manifattura a Bühler (AR) e il mondo esperienza interattivo «Flauderei» nel comune di Appenzello. Oltre all’acqua minerale, è infatti la linea Flauder ad aver reso nota la Goba AG. Il collaudato team della Goba AG continuerà a operare invariato.

Nella Fondazione F.G. Pfister la Goba AG ha trovato il partner ideale che condivide gli stessi valori ecologici, sociali e societari. Gabriela Manser, presidente del consiglio di amministrazione e di membro di direzione della Goba AG

Una partnership per una crescita a lungo termine

Goba resta Goba e crescerà, portando avanti la propria cultura. L'esperienza e la grande rete delle aziende appartenenti alla Fondazione F.G. Pfister sosterranno la Goba AG ad aprirsi a nuovi segmenti e mercati per promuovere progetti orientati al futuro. La F.G. Beteiligungen AG vuole essere partner nello sviluppo strategico dell'azienda e s’impegnerà nel consiglio di amministrazione. Lo scopo della Fondazione F.G. Pfister resterà anche qui in primo piano. Ciò include una politica aziendale sostenibile che miri a creare e mantenere posti di lavoro in Svizzera e a rafforzare la Svizzera come luogo di lavoro.

Un gruppo di attività diversificate organizzato centralmente con enormi sinergie non è il nostro obiettivo. Crediamo nell'efficienza e nel potere delle imprese decentralizzate con una propria cultura aziendale. Rudolf Obrecht, Presidente della F.G. Pfister Beteiligungen AG

Punto focale sono PMI alla ricerca di una soluzione di successione

Gli investimenti della F.G. Pfister Beteiligungen AG si concentrano su PMI alla ricerca di una soluzione di successione valida per il futuro. Nella selezione di partner adeguati, il settore è secondario. L'attenzione è posta piuttosto sui valori relativi alla gestione e alla cultura aziendale. Anche se il portafoglio della F.G. Pfister Beteiligungen AG cresce, l'indipendenza delle singole imprese è garantita. «Un gruppo di attività diversificate organizzato centralmente con enormi sinergie non è il nostro obiettivo. Crediamo nell'efficienza e nel potere delle imprese decentralizzate con una propria cultura aziendale. Quello che vogliamo, è offrire la sicurezza e mettere a disposizione il nostro know-how e la nostra rete, dove ciò è desiderato. La libertà imprenditoriale delle aziende alle quali partecipiamo è molto importante. La Fondazione F.G. Pfister è attiva in Svizzera. La nostra idea cardine è: comprare, mantenere, sostenere nell’espansione e nella crescita», dichiara Rudolf Obrecht.

Favicon for newsroom.flowcube.ch Media Kit: La Goba AG è ora sotto l'ombrello della Fondazione F.G. Pfister | Flowcube Newsroom newsroom.flowcube.ch

La F.G. Pfister Holding AG in breve

La F.G. Pfister Beteiligungen AG appartiene al 100% alla Fondazione F.G. Pfister. Insieme alla Pfister Immobilien AG, opera sotto l'ombrello della F.G. Pfister Holding AG. Il reddito generato contribuisce alla realizzazione dello scopo della Fondazione F.G. Pfister, che mira a promuovere l'innovazione e l'imprenditorialità a beneficio dell'economia e della società svizzera, con l'obiettivo di rafforzare la Svizzera come spazio economico e vitale e come luogo di lavoro. La sede della F.G. Pfister Holding AG è a Suhr. Presidente e delegato del consiglio di amministrazione è Rudolf Obrecht.

Attraverso l'organizzazione non profit Iniziativa Svizzera, la Fondazione F.G Pfister sostiene idee e progetti innovativi in tutte le parti e regioni linguistiche della Confederazione. In questo modo, contribuisce attivamente alla promozione e al rafforzamento della competitività della Svizzera. Inoltre, dal 2021 l'Iniziativa Svizzera assegna annualmente il Prix Suisse a una personalità che negli anni ha dato un eccezionale contributo al nostro Paese. Il primo ad essere stato insignito del Prix Suisse è l’imprenditore Peter Spuhler.

www.pfister-beteiligungen.ch     www.pfisterholding.ch   www.initiative-schweiz.org

La Goba AG in breve

La Goba AG, sorgente minerale e manifattura, è uno dei più piccoli produttori di acqua minerale della Svizzera. Dal 1930 imbottiglia bevande analcoliche e acqua minerale, l’Appenzell frizzante, lievemente frizzante e liscia.  A capo dell'azienda di famiglia in terza generazione c’è Gabriela Manser. Costantemente in crescita, La Goba AG occupa oggi un totale di 73 collaboratori in tre siti: nella sede principale con l'impianto di imbottigliamento, che si trova a Gontenbad (AI), nel centro logistico e nella manifattura a Bühler (AR) e nel piccolo ma interessantissimo mondo esperienza interattivo «Flauderei» nella Hauptgasse del comune di Appenzello; nome che nasce dalla linea Flauder che ha raggiunto la notorietà nel 2002, nel settore delle acque minerali. Il secondo pilastro importante è la manifattura Goba, che è stata lanciata nel 2014 e sviluppa incessantemente ricette avvincenti e innovative con ingredienti regionali. Sono nati così tè, confetture, sciroppi, liquori, amari, analcolici e molte altre delizie ancora. L’apprezzamento, la creazione del valore e la conservazione del valore da Goba sono strettamente interconnessi, sia nell’ambito della leadership, che della progettazione del prodotto o dell’unità della comunità Goba. Goba riflette sempre la sua posizione etica e il suo operato estetico. L’entusiasmo nella realizzazione di prodotti unici, l'orientamento verso valori chiaramente definiti e la grande forza innovativa sono alla base del suo successo nell'industria svizzera delle bevande.

 

www.goba-welt.ch         www.flauderei.ch

 

Contatti per la stampa

F.G. Pfister Beteiligungen AG

Alfredo Schilirò, addetto stampa

Telefono +41 43 344 30 33

alfredo.schiliro@flowcube.ch

Goba AG, sorgente minerale e manifattura

Gabriela Manser, co-CEO e presidente del CdA

Telefono +41 71 795 30 30

Cellulare +41 79 509 77 55

gabriela.manser@goba-welt.ch

www.goba-welt.ch

Informazioni su Flowcube

Flowcube ist eine inhabergeführte PR-Agentur mit Schwerpunkten im Bereich Lifestyle, Interior Design, Fashion, Hotellerie, Detailhandel und Immobilien.

Dettagli di contatto

Argomenti correlati

Receive Flowcube news on your RSS reader.

Or subscribe through Atom URL manually