Initiative Schweiz_pr.co_Header.jpg
  • jpg

Peter Spuhler è il vincitore del «Prix Suisse» 2021

  • Il presidente federale Guy Parmelin consegna a Peter Spuhler il «Prix Suisse» 2021, conferito dall'organizzazione non-profit «Iniziativa Svizzera».

 

  • L'imprenditore Peter Spuhler viene onorato per i suoi straordinari meriti.

 

  • L’«Iniziativa Svizzera» è un'agenzia di finanziamento privata sostenuta e finanziata dalla F.G. Pfister Holding SA.

 

  • Stefan Linder, cofondatore, CEO di lunga data e delegato del Swiss Economic Forum, è alla guida dell'«Iniziativa Svizzera».

Peter Spuhler, Preisträger "Prix Suisse" 2021
  • png
Peter Spuhler, Preisträger "Prix Suisse" 2021

Suhr, 13 novembre 2021 «In qualità di agenzia di finanziamento privata, con l’«Iniziativa Svizzera» sosteniamo idee e progetti innovativi in ogni angolo e in ogni regione linguistica della Svizzera. In questo modo, ci impegniamo in modo mirato a favore della competitività e del benessere del nostro Paese. Con le nostre attività e i nostri progetti diamo il nostro contributo, affinché la Svizzera possa consolidare a lungo termine la sua posizione di spicco e il suo spirito innovativo a livello mondiale», informa Stefan Linder, responsabile dell’«Iniziativa Svizzera». L’«Iniziativa Svizzera» è un’organizzazione non-profit, finanziata dalla F.G. Pfister Holding, che si impegna proprio a favore della Svizzera.

Peter Spuhler insignito del «Prix Suisse»

Sabato 13 novembre, nel Kursaal di Berna, in presenza di 400 rappresentanti dell'economia, della scienza, della politica e dello sport, il presidente federale Guy Parmelin ha consegnato per la prima volta il «Prix Suisse»; il riconoscimento è andato all’imprenditore Peter Spuhler. I vincitori del «Prix Suisse» sono personalità che in passato si sono prodigate in modo eccezionale a favore della Svizzera, distinguendosi per coraggio, innovazione e creatività. «Peter Spuhler è un imprenditore nato, un investitore e un uomo d'azione. In 30 anni, la sua piccola attività industriale di Bussnang è cresciuta fino a raggiungere il successo a livello internazionale come «Stadler Rail Group», registrando un fatturato miliardario e offrendo 13’000 posti di lavoro. Partendo dal cuore della Svizzera, con coraggio, propensione al rischio e duro lavoro, è riuscito a costruire un innovativo gruppo globale, diventando un esempio da seguire per le generazioni presenti e future. Siamo lieti, quindi, di potergli consegnare il primo «Prix Suisse» in assoluto», spiega Stefan Linder.

Peter Spuhler è un imprenditore nato, un investitore e un uomo d'azione. In 30 anni, la sua piccola attività industriale di Bussnang è cresciuta fino a raggiungere il successo a livello internazionale come «Stadler Rail Group», registrando un fatturato miliardario e offrendo 13’000 posti di lavoro. Stefan Linder, responsabile dell’«Iniziativa Svizzera»
Stefan Linder, Leiter Initiative Schweiz
  • jpeg

«È un grande onore per me essere il primo vincitore del «Prix Suisse». Devo questo mio successo, però, esclusivamente al team appassionato e innovativo che mi sostiene. La Svizzera ha raggiunto fama internazionale grazie al suo grande spirito innovativo e imprenditoriale, nonché alla sua creatività e all’eccellente qualità offerta. Disponiamo di un enorme potenziale per valorizzare la Svizzera come Paese dalle doti straordinarie nel cuore dell’Europa. E io sono orgoglioso di poter rappresentare questo lato della Svizzera», afferma Peter Spuhler.

La Svizzera ha raggiunto fama internazionale grazie al suo grande spirito innovativo e imprenditoriale, nonché alla sua creatività e all’eccellente qualità offerta. Disponiamo di un enorme potenziale per valorizzare la Svizzera come Paese dalle doti straordinarie nel cuore dell’Europa. Peter Spuhler
Peter Spuhler, Preisträger "Prix Suisse" 2021
  • png

Presentazione di innovativi progetti svizzeri: imballaggi rispettosi delle risorse e community generazionale

Spesso sono le invenzioni radicali e le idee intelligenti a incoraggiare le persone a inseguire e realizzare i loro sogni con creatività. In occasione della serata di gala a Berna, sono stati presentati due progetti sostenuti dall'«Iniziativa Svizzera» che al meglio rispecchiano la forza innovativa del nostro Paese, frutto del grande impegno di persone fermamente convinte del loro progetto e dello sviluppo dello stesso.

Dietro Arboloom si cela, per esempio, la fucina creativa Creaholic di Bienne, che ha dato vita a un bicchiere in impiallacciato. Questa idea è stata lanciata dall’ingegnere del legno Laurent Torriani con l’intenzione di mostrare come sia possibile produrre imballaggi rispettosi dell’ambiente con una bassa impronta ecologica. Ivo Schläpfer, grazie al suo background di product designer, in collaborazione con un team interdisciplinare ha creato il primo bicchiere per bevande commerciabile con impiallacciato di legno. L’impiallacciato è un materiale realizzato con sottili fogli di legno, che in questo caso specifico vengono staccati dal tronco dell'albero mediante pelatura. I bicchieri Arboloom, laminati con materia sintetica bio, sono compostabili al 100% e l’impiallacciato utilizzato è ricavato da legno proveniente da foreste europee gestite in modo sostenibile. Rispetto ai bicchieri di carta tradizionali, la loro fabbricazione richiede una quantità di legno due volte inferiore. E grazie alla minor trasformazione del materiale, l'impatto ambientale è almeno tre volte inferiore rispetto a quello causato dai bicchieri prodotti con altri materiali.

Connexa Helvetica arricchisce con una ventata di brio lo scambio di conoscenze intergenerazionale, indipendentemente dalla lingua, dalla regione e dalla cultura delle persone. La mente dietro a questo progetto è quella dell'economista e imprenditore Christian Häuselmann, che nel suo libro «Schweiz2291» ha chiesto a ben 101 personalità svizzere di svelare la Svizzera che desidererebbero immaginare per il 1000° anniversario del nostro Paese nel 2291. Connexa Helvetica promuove il dialogo tra le generazioni, basandosi proprio su questa visione futura e concentrando l’attenzione su incontri ispiranti, networking digitale e lo sviluppo di una community. Propone inoltre dei blog nelle rispettive lingue nazionali, nonché eventi in tutte e quattro le regioni linguistiche della Svizzera che coinvolgono in modo equo rappresentanti di tutte le generazioni

Trovate questo comunicato stampa e il link per accedere alla banca dati delle immagini online su

www.initiative-schweiz.org/it/media

Per ulteriori informazioni vi preghiamo di contattare

Ufficio stampa F.G. Pfister Holding SA

Alfredo Schilirò

T +41 43 344 30 33

E-Mail alfredo.schiliro@flowcube.ch  

 

 

www.instagram.com/prixsuisse/ 

www.twitter.com/PrixSuisse

Favicon for newsroom.flowcube.ch Media Kit: Iniziativa Svizzera: Peter Spuhler è il vincitore del «Prix Suisse» 2021 | Flowcube Newsroom newsroom.flowcube.ch

Informazioni su Flowcube

Flowcube ist eine inhabergeführte PR-Agentur mit Schwerpunkten im Bereich Lifestyle, Interior Design, Fashion, Hotellerie, Detailhandel und Immobilien.

Dettagli di contatto

Argomenti correlati

Receive Flowcube news on your RSS reader.

Or subscribe through Atom URL manually